|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) Perchè mi dovrei registrare su Jappop?
|
![]() ![]() |
Mar 31 2009, 20:38
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,835 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Tengen Toppa Gurren-Lagann ![]() Titolo originale: 天元突破グレンラガン, Tengen Toppa Gurren-Lagann Titolo italiano: Sfondamento dei cieli Gurren-Lagann Regia: Hiroyuki Imaishi Sceneggiatura: Kazuki Nakashima Character design: Atsushi Nishigori Mecha design: Yoh Yoshinari Musiche: Taku Iwasaki Produzione: Gainax, Giappone, 2007 Prima TV italiana: Rai 4, 24 settembre 2009 - 1 aprile 2010 Distribuito in Italia da: Dynit Formato e durata: Serie TV, 27 episodi, 23 minuti l'uno Tengen Toppa Gurren-Lagann è un anime fantascientifico realizzato dallo studio Gainax in collaborazione con Aniplex e Konami. La serie è composta da 27 episodi ed è andata in onda per la prima volta su TV Tokyo il 1 aprile 2007. Dalla serie è stato realizzato anche un lungometraggio, un manga e un videogioco per Nintendo DS. L'anime è andato in onda in Italia su Rai 4 con il titolo Sfondamento dei cieli Gurren-Lagann e quasi contemporaneamente è stata distribuita in dvd dalla Dyint. Ascolta Simon... Non dimenticarlo... Credi in te stesso. Non credere in me. Non credere in me perché credo in te. Credi solo ed unicamente in te stesso. Trama In un lontanissimo futuro l'umanità è costretta a vivere in villaggi sotterranei senza alcun contatto con il mondo in superficie. A causa dei frequenti terremoti, questi villaggi sono costretti ad espandersi nel sottosuolo; le persone che si occupano di questo lavoro vengono comunemente chiamati scavatori. Simon è uno scavatore, uno dei migliori del villaggio di Jiiha. Ha perso i genitori in tenera età a causa di un terremoto, evento che ha segnato la sua esistenza, e lo ha spinto a sviluppare la sua innata abilità di minatore mettendola al servizio della comunità. Durante uno dei suoi scavi trova uno strano oggetto luminoso a forma di trivella e decide di conservarlo. Qui entra in gioco Kamina, un giovane scapestrato che vive nello stesso villaggio sotterraneo di Simon, che a capo di una banda di teppistelli chiamata Gurren-Dan. ![]() Kamina è certo che esiste una superficie, che c'è qualcos'altro oltre alla caverna che racchiude il loro villaggio. E' il ricordo del padre, assieme al suo spirito indomabile, che lo spinge a cercare di lasciare il villaggio e a portare con sé Simon, l'unico che secondo lui lo può aiutare a realizzare il suo sogno. A causa di una tentata fuga, Kamina viene punito dal capo del villaggio. Mentre è imprigionato in una cella per scontare la sua punizione, viene liberato da Simon che vuole mostrargli un'altra scoperta, un'enorme faccia di metallo sotterrata in profondità sotto il villaggio, quando un altro terremoto scuote la terra... Un enorme e mostruoso robot sfonda il soffitto della caverna e inizia a distruggere il villaggio. Kamina decide spavaldamente di affrontare il nemico, armato solo di una katana, quando viene interrotto da una misteriosa ragazza che entra in scena sparando. Si tratta di Yoko, un'abitante del villaggio di Ritona che stava inseguendo il Ganmen, il robot gigante. ![]() Cercando di scappare dalla furia del Ganmen, i tre raggiungono la faccia trovata da Simon, scoprendo che si tratta di un robot e che la piccola trivella è la chiave per attivarlo. Grazie a Lagann, questo è il nome datogli da Kamina, riescono a distruggere il robot nemico, raggiungendo contemporaneamente la superficie. Qui scoprono che i Ganmen, pilotati dagli uomini-bestia, attaccano costantemente gli esseri umani e sono anche la causa dei terremoti. Mentre difendono Ritona, Kamina riesce ad impadronirsi di uno di questi Ganmen e lo chiama Gurren. Durante un combattimento contro Viral, il capitano degli uomini-bestia, Kamina e Simon scoprono che i loro due robot si possono unire, trasformandosi nel potentissimo Gurren-Lagann. Così Simon, Kamina e Yoko, assieme al meccanico Leeron, decidono di partire verso la base nemica. Durante il viaggio molti altri si uniranno al loro gruppo nella lotta contro gli uomini-bestia e il loro sovrano Lord Genome. ![]() Episodi Il titolo di ogni episodio, è in realtà una frase detta da uno dei personaggi durante l'episodio stesso. Dall'episodio 1 all'episodio 8 sono frasi di Kamina; dal 9 fino al 15 sono di Nia. L'episodio 16 è una puntata riassuntiva (lo dice lo stesso titolo). Dall'episodio 17 al 22 sono frasi di Rossiu; infine dal 23 fino al 27 sono affermazioni di Simon.
![]() Commento Tengen Toppa Gurren-Lagann è una serie fantascientifica che racchiude un po' di tutto: scene drammatiche, intermezzi comici, fanservice e incredibili combattimenti tra robot con tanto mosse finali urlate (come per le vecchie serie anni '70). Le caratteristiche dell'anime sono l'epicità e la totale assenza di logica (non state a congetturare su come e perchè le cose accadono, accadono e basta... e lo fanno col botto). Come da tradizione, col proseguire della storia, i nemici diventano sempre più forti e le gesta dei personaggi diventano sempre più grandiose, eroiche, impossibili e illogiche, ma nonostante tutto questo, l'atmosfera si fa sempre più seria. L'anime inizia un po' in sordina, per poi partire in quarta con una delle serie più fracassone, tamarre ed entusiasmanti degli ultimi anni. ![]() La trama è piuttosto lineare, ma non toglie nulla all'anime che resta comunque coinvolgente. La serie si può suddividere nettamente in due parti. Nel primo arco temporale vediamo il Gurren-Dan combattere gli uomini-bestia fino alla sconfitta della capitale. Il secondo arco si svolge sette anni dopo la disfatta dell'impero degli uomini-bestia: il mondo si sta nuovamente ripopolando e i superstiti del Gurren-Dan ne sono diventati i reggenti. Però, quando la popolazione terrestre raggiunge quota 1.000.000 di individui, gli Anti-Spiral, esseri che vogliono impedire l'evoluzione dell'umanità, attaccano la Terra. ![]() I personaggi non sono molto approfonditi, ma si adattano perfettamente al genere di anime che è Gurren-Lagann. Kamina ha una straordinaria energia che contagia quelli che gli stanno attorno, è grazie al suo carisma che si viene a formare il Gurren-Dan, ed in fondo resta il simbolo dell'anime, con i suoi discorsi pseudo filosofici ed il suo modo di fare e l'atteggiamento da spaccone. Simon è piuttosto timido e introverso, all'inizio non vuole combattere i Ganmen, ma poi, spronato da Kamina, acquisisce sempre più fiducia in sé stesso, diventando un grande leader del Gurren-Dan. Il legame che unisce Simon e Kamina è così forte che quest'ultimo si fa chiamare "Aniki" (fratello maggiore); questo legame è il fulcro della serie. Yoko è molto bella e con un corpo mozzafiato ma altrettanto sicura di sé, abile nel combattere e infallibile con il suo fucile elettromagnetico. Tutti gli altri personaggi sono una gruppo di testardi dall'ego spropositato, con l'unica eccezione del meccanico Leeron (no comment) e della giovane Nia, che è la perfetta controparte di Simon. ![]() La colonna sonora è azzeccatissima e si adatta perfettamente alle atmosfere dell'anime. In particolar modo l'opening "Sora iro Days" (空色デイズ, Sky-colored Days) e la trascinante "Happily Ever After" che fa da sottofondo ad alcune delle scene più belle dell'anime. Entrambe sono eseguite da Shoko Nakagawa. L'opening subisce alcune variazione durante la serie, infatti, a partire dall'episodio 17 la seconda strofa e il coro vengono invertiti con la prima strofa e il coro usati negli episodi precedenti. La prima ending è "UNDERGROUND" degli HIGH VOLTAGE, che viene utilizzata fino all'episodio 15, la seconda è "Happily Ever After", utilizzata solo nell'episodio 16, infine per gli episodi dal 17 in poi viene utilizzata "Everyone's Peace" (みんなのピース) degli Afromania. C'è da aggiungere che la colonna sonora spazia su vari stili, dal jrock, alla musica elettronica, fino al rap. ![]() Per quanto riguarda le animazioni la Gainax ha fatto decisamente un ottimo lavoro, proseguendo con lo stesso stile già visto in FLCL e Diebuster, caratterizzato da estrema fluidità e sapiente uso dei colori. I disegni sono molto belli con un alto livello di stilizzazione, che è uno dei tratti caratteristici della serie. Gurren-Lagann è ricco di citazioni, dai classici some Zambot 3 e Capitan Harlock fino ad anime più recenti come Evangelion e FLCL. Nel sesto episodio, le ragazze vestite da conigliette che accolgono i protagonisti alla stazione termale, sono tutte disegnate in modo da somigliare a svariati personaggi femminili della Gainax: sono Rei e Asuka da Evangelion; Nono e Lal'C da Diebuster; ed infine Mahoro da Mahoromatic. Non si tratta di una serie che si perde in discorsi filosofici o esistenziali, come il sopracitato Evangelion, ma accantona ogni logica e va avanti a suon di pugni, anzi, di trivelle. Un anime davvero coinvolgente, che definire esagerato è un puro eufemismo. "Sora iro Days" opening "Happily Ever After" ending ep. 16 Messaggio modificato da ryo79 il Aug 25 2010, 16:40 -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Mar 31 2009, 20:54
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 8,173 Iscritto il: 30-May 08 Da: Reggio Emilia Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,666 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
L'anime più bello del 2007. Esaltante come pochi!
Succedono più cose in 27 episodi di Gurren-Lagann che in 200 di Dragon Ball Io tra l'altro ho fatto il cosplay di Kamina al Lucca Comics 2008 ![]() VOTO: 9.5 -------------------- ![]() Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. ・ Come recensire un dorama su Jappop. ・ I miei dorama. ひさしぶり。ロシア寿司、旨いよ、安いよ。。。お姉さん、逃げないね! |
|
|
|
Mar 31 2009, 21:04
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 8,312 Iscritto il: 8-May 04 Da: Ryouzanpaku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 436 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Epico Ryo!
Se ne parlate così bene lo metto subito in lista! -------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento
(~§~) YUI addicted (~§~) --- Baka-kun club --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! ![]() Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen, The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar - The Fure Fure Girl (con Paulus35) 01% ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [E' aperta la Caccia Alle Kappa! - Comitato nazionale per la preservazione e la difesa del "ch" - Membro numero 2] |
|
|
|
Mar 31 2009, 21:08
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,835 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Epico Ryo! Dopo essermeli sparati tutti e 27 quasi di fila ero ispirato -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Mar 31 2009, 21:16
Messaggio
|
|
![]() Sadaiben (左大弁) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 638 Iscritto il: 30-March 04 Da: Roma Skin: Silver Orange Utente Nr.: 5 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Un tipico esempio di serie che o si amano o si odiano... personalmente lo ritengo un capolavoro
Imprescindibile! -------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Mar 31 2009, 21:20
Messaggio
|
|
![]() Geki (外記) ![]() Gruppo: Ex-Staff Messaggi: 725 Iscritto il: 30-March 04 Skin: New Oni Style Utente Nr.: 19 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Un tipico esempio di serie che o si amano o si odiano... personalmente lo ritengo un capolavoro Imprescindibile! assolutamente d'accordo... mi è piaciuto molto.. anche se ho avuto la sensazione che in verità siano andati senza un filo logico per gli ultime 2/3 degli episodi.. tan -------------------- ![]() La vita può essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in avanti" (Kierkegaard) "Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere" |
|
|
|
Mar 31 2009, 22:33
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,394 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
A vederlo così non mi ispira proprio nulla nulla.
Però dato che è piaciuto a tutti un motivo ci deve essere. Chissà, forse un giorno... Intanto grazie della rece! -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Apr 1 2009, 16:50
Messaggio
|
|
![]() Ronin (浪人) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Senpai (Utente Jappop) Messaggi: 28 Iscritto il: 11-May 06 Da: Otoko Juku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,106 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
In effetti è un anime molto particolare...
Solitamente preferisco i "robotici" classici alle robe tipo EVA. Però dopo 3 puntate mi ha letteralmente magnetizzato. E comunque man mano procede la storia, e Gurren si rivela tutto questo e molti di più. Credo in assoluto la (se non una delle) più bella serie del 2007/2008. In alcuni punti mi ha perfino commosso... -------------------- |
|
|
|
Apr 1 2009, 17:36
Messaggio
|
|
![]() Sadaijin (左大臣) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Shishoo (Utente Elite) Messaggi: 1,436 Iscritto il: 6-September 07 Da: Caserta Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,883 |
Capolavoro assoluto, e non si discute!!
-------------------- |
|
|
|
Apr 1 2009, 19:32
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 8,173 Iscritto il: 30-May 08 Da: Reggio Emilia Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,666 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Però dato che è piaciuto a tutti un motivo ci deve essere. Chissà, forse un giorno... 1. Conta i commenti entusiastici e quelli che invece hanno schedato Gurren-Lagann. 2. Cambia quel "Chissà, forse un giorno..." in "Azz! E non l'ho ancora visto?!" 3. Procurati Gurren-Lagann. Così tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto Messaggio modificato da SPaRTa88 il Apr 1 2009, 20:06 -------------------- ![]() Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. ・ Come recensire un dorama su Jappop. ・ I miei dorama. ひさしぶり。ロシア寿司、旨いよ、安いよ。。。お姉さん、逃げないね! |
|
|
|
Apr 1 2009, 19:40
Messaggio
|
|
![]() Segnapunti del Manga Quiz ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Shishoo (Utente Elite) Messaggi: 4,177 Iscritto il: 20-April 06 Da: Taranto, ma ora sto a Napoli XP Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,054 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
quanti di voi avendo visto centinaia o migliaia di anime hanno problemi a decidere "quale sia stato il più bello"?
beh, io non più da quando l'ho visto. ne ho visti di anime, e TTGL li supera tutti. veramente, ti cambia lo stile di vita, o almeno con me lo ha fatto. è grandioso, e i personaggi si adorano uno dopo l'altro. se stessi qui, potrei parlarne per giorni XD un solo consiglio... VEDETELO! P.S. anche se ho sentito che dopo la 8 molta gente ha smesso di vederlo... -------------------- ![]() I miei Fansub: Yutori-chan ~ La Malinconia di Suzumiya Haruhi-chan » Il link al Sito! Fan di Kei-Chan: l'avvocato di Jappop |
|
|
|
Apr 1 2009, 19:47
Messaggio
|
|
Io mi ero arenato sui primi episodi.......quando ho ripreso a guardarlo, arrivato all'ottavo sono rimasto un po' spiazzato, ma poi riprende alla grande.
-------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
|
|
|
Apr 2 2009, 00:01
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,394 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
1. Conta i commenti entusiastici e quelli che invece hanno schedato Gurren-Lagann. 2. Cambia quel "Chissà, forse un giorno..." in "Azz! E non l'ho ancora visto?!" 3. Procurati Gurren-Lagann. Così tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto Mi sa che farò proprio così^^ -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Apr 2 2009, 15:21
Messaggio
|
|
![]() Sadaijin (左大臣) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Shishoo (Utente Elite) Messaggi: 1,436 Iscritto il: 6-September 07 Da: Caserta Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,883 |
Se avessi visto solo i primi 8 episodi ne avrei parlato malissimo
quante volte ho letto sta frase -------------------- |
|
|
|
Apr 8 2009, 08:47
Messaggio
|
|
![]() Sessho (摂政) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 2,711 Iscritto il: 18-April 08 Da: まだまだだね Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,513 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Serie capolavoro
-------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10th September 2010 - 05:59 |
|