|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) Perchè mi dovrei registrare su Jappop?
|
![]() ![]() |
Oct 8 2008, 08:51
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,835 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
GHOST IN THE SHELL STAND ALONE COMPLEX ![]() Titolo originale: 攻殻機動隊 STAND ALONE COMPLEX, Kōkaku Kidōtai Sutando Arōn Konpurekkusu Regia: Kenji Kamiyama Soggetto: Masamune Shirow Sceneggiatura: Kenji Kamiyama Scenografia: Hiroshi Kato Fotografia: Koji Tanaka Montaggio: Junichi Uematsu Character design: Makoto Shimomura Mecha design: Kenji Teraoka, Shinobu Tsuneki Musiche: Yoko Kanno Produzione: Production I.G, Giappone, 2002-2003 Distribuito in Italia da: Panini Video Formato e durata: Serie TV, 26 episodi, 25 minuti l'uno Ghost in the Shell Stand Alone Complex è una serie animata di fantascienza basata sul famoso manga di Masamune Shirow: Ghost in the Shell. Scritto e diretto da Kenji Kamiyama e prodotto dalla Production I.G, l'anime è composto da due serie: Ghost in the Shell Stand Alone Complex e Ghost in the Shell S.A.C. 2nd GIG. Alle due serie fa seguito il film Ghost in the Shell Sodid State Society prodotto nel 2006. Trama Giappone, anno 2030. Nella prima metà del XXI secolo, la tecnologia ha fatto passi da gigante. Grazie all'ausilio delle nano-tecnologie, robotica, medicina e informatica hanno conosciuto uno sviluppo senza precedenti. Potenziamenti, cervelli cibernetici e corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane. La rete si è estesa fino a interconnettere anche i cervelli delle persone, riducendo la comunicazione al solo pensiero. I programmi d'intelligenza artificiale hanno fatto progressi impensati e sono applicati nella vita di tutti i giorni. Queste nuove tecnologie non hanno solamente migliorato la qualità della vita, ma hanno dato origine a nuovi tipi di crimini: cyber-terroristi, hacker, ladri di identità, IA impazzite, spionaggio, virus informatici in grado di manipolare le azioni e la memoria delle persone. ![]() Per contrastare queste minacce è stata fondata la Sezione 9, una squadra speciale governativa antiterrorismo, specializzata nell'affrontare situazioni problematiche derivanti dall'uso criminale delle nuove tecnologie. Il gruppo, comandato da Daisuke Aramaki, è composto da Batou, Togusa, Ishikawa, Saito, Paz, Borma e guidato sul campo dal Maggiore Motoko Kusanagi, una donna con un corpo completamente artificiale. In un Giappone sempre più controllato dalle grandi multinazionali e vittima di hacker e terroristi senza scrupoli, la Sezione 9 dovrà occuparsi di casi di ogni tipo: da androidi suicidi, traffici di organi clonati, intrighi internazionali, fino a spietati serial killer. Fra tutti questi casi si svolge la vicenda legata all'Uomo che Ride, un abilissimo haker che cerca di svelare un complotto che potrebbe coinvolgere una delle più grandi aziende del paese e i vertici della polizia. ![]() Episodi Gli episodi marcati con SA, "stand-alone", sono episodi autoconclusivi, mentre quelli marcati con C, "complex", seguono la storyline dell'Uomo che Ride.
![]() Commento Liberamente ispirata al famoso manga di Masamune Shirow, Ghost in the Shell Stand Alone Complex, è uno dei pochi anime che ha avuto a disposizione un elevato budget finanziario, cosa che ha consentito alla Production I.G di mantenere uno standard qualitativo più che eccellente, superiore perfino al lungometraggio di Mamoru Oshii. A differenza del film di Oshii, che dava maggior risalto alla narrazione filosofica piuttosto che al lato poliziesco della storia, in questo Stand Alone Complex le due cose vengono trattate in egual misura, dando un senso di maggior completezza alla trama. Nonostante siano presenti tutti i personaggi del film, la serie non ha nulla a che vedere con la trasposizione cinematografica in quanto, gli avvenimenti di quest'ultima, si svolgono in una linea temporale completamente scorrelata dal film. ![]() Come già accennato prima, gli episodi vengono suddivisi in "stand alone" e "complex". I primi sono degli episodi autoconclusivi, che mostrano l'operato giornaliero della Sezione 9, e danno la possibilità di far conoscere allo spettatore i personaggi che nel film non venivano approfonditi (Aramaki, Batou, Togusa e Ishikawa) e quelli, creati da Shirow, che non sono stati neanche menzionati (Saito, Paz e Borma). Gli altri episodi sono legati alla trama principale dell'anime che segue le vicende di un misterioso haker a cui è stato dato il nome di Uomo che Ride; in questi episodi si può ritrovare la stessa atmosfera presente nel film di Oshii, quando la Sezione 9 aveva a che fare con il Signore dei Pupazzi. Una piccola citazione cinematografica, che non a tutti può risultare evidente, è il modus operandi del serial killer di Jungle Cruise, che collega le vittime al suo cervello, proprio come l'assassino del film Strange Days, con Ralph Fiennes e Juliette Lewis. Questa è solo un esempio, Stand Alone Complex è una miniera di citazioni: Kubrik, Wender, Doisneau, J. D. Salinger, Dziga Vertov, Fredric Jameson, Jean Renoir, ecc. ![]() La regia di Kenji Kamiyama è impeccabile. L'anime è composto in buona parte da lunghi dialoghi e i personaggi vengono valorizzati al meglio. Le scene d'azione non sono molte, ma sono davvero spettacolari, con una Motoko quasi sempre al centro dell'azione (il combattimento contro l'armor suit è il più bello di tutti). Tecnicamente parlando, l'animazione è eccellente, con un livello di dettagli e un realismo impressionanti. La computer grafica viene integrata perfettamente con il resto delle animazioni, a tal punto che a volte risulta difficile distinguerle. L'accuratezza nella realizzazione della città, degli ambienti interni, dei veicoli e dei mecha è davvero senza paragoni dando una degna trasposizione animata al manga di Shirow, sempre ricco di dettagli e note tecniche. Un dettaglio che i fan del mangaka non potranno non riconoscere è l'avatar utilizzato da Motoko nella chat dell'episodio 9; altri non è che Chroma, uno degli alter-ego usati dal maggiore nel manga. ![]() In questa prima serie, lo sviluppo dei personaggi è minimo, ma non si tratta di una mancanza ma semplicemente l'obbiettivo di questa produzione era quello di rappresentare al meglio il mondo creato da Shirow, con una trama sufficientemente complessa e articolata da rendere interessante la visione dell'anime. La Production I.G è riuscita talmente bene in questo che non si sente per niente la mancanza di una vera e propria evoluzione dei personaggi. A questa mancanza rimedierà in parte la seconda serie dell'anime: Ghost in the Shell S.A.C. 2nd GIG. Notevole invece lo sviluppo dei Tachikoma, carri armati senzienti con la voce e la personalità decisamente infantili; durante il proseguire della serie li vediamo prendere sempre più coscienza e acquisire un ghost. ![]() Per quanto riguarda le musiche mi basterebbe dire che sono state composte e arrangiate da Yoko Kanno (Escaflowne, Cowboy Bebop, Wolf's Rain, ecc...). I brani che compongono la colonna sonora comprendono generi diversi: musica hard-core, dance, elettronica, rock, pop e brani melodici. Questi pezzi si adattano perfettamente alle varie situazioni, esaltandone l'atmosfera. L'opening "Inner Universe", cantata dalla russa Origa, e accompagnata da uno spettacolare lavoro di computer grafica, è tanto bella quanto particolare, con liriche che sono un misto tra inglese, russo e greco (personalmente vi consiglio di ascoltare la versione estesa). Molto bella anche la rockeggiante "Lithium Flower" che fa da ending a ogni episodio. Tra gli altri brani mi viene da citare "Run Rabbit Junk", che fa da colonna sonora all'intervento della Sezione 9 nel primo episodio, e che ricorda come sonorità "Red Tape" di Agent Provocateur (colonna sonora di The Jackal). Origa - "Inner Universe" Messaggio modificato da ryo79 il Jan 11 2010, 13:25 -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Oct 8 2008, 11:33
Messaggio
|
|
![]() One Winged Demon ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 9,074 Iscritto il: 29-May 04 Da: Midgar Skin: Dark Dreams Utente Nr.: 504 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Bella recensione, grazie Ryo
Non avevo finito di vederlo, all' epoca, mi mancavano degli episodi... è tempo di rimediare -------------------- Nuovo iscritto? Dai un' occhiata al regolamento.
My Music on MySpace - NEW! Ora con foto seria come sfondo :D Guitar Archive: il mio blog sulla chitarra moderna. Lezioni di chitarra, manutenzione, recensioni, notizie, curiosità... di tutto e di più :P ...a man in a black cape... |
|
|
|
Oct 8 2008, 12:15
Messaggio
|
|
![]() Kanpaku (関白) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 3,698 Iscritto il: 2-September 04 Da: boom economico Skin: Silver Orange Utente Nr.: 771 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Bella rece ed utile la segnalazione degli episodi "di riempimento" utili principalmente a far calare lo spettatore nell'ambiente dove si svolge la vicenda principale.. in ogni caso gli episodi più accattivanti sono quelli relativi all'Uomo che Ride anche se la serie è tutta bella secondo me...
la scena della chat me la ricordo ancora ... oltre ad essere molto bella ha dei dialoghi veramente complessi... la prima volta l'ho vista sottotitolata in inglese ed è stato un incubo Secondo me un ottimo anime per nulla banale disegnato e sceneggiato molto bene... superconsigliato a tutti al limite esclusi tutti quelli che odiano la fanascienza Messaggio modificato da firvulag il Oct 8 2008, 12:18 -------------------- Cerchi il traker? Pigia qui. Sei raggelato dalla troppa aria condizionata? Sbrinati nella sezione hentai ![]() |
|
|
|
Oct 8 2008, 12:53
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 8,312 Iscritto il: 8-May 04 Da: Ryouzanpaku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 436 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Ecco da dove arrivava la gif da n°mila kilobyte che avevi in firma!
Bella rece, ho visto solo il lungometraggio ma era da un bel po' che mi ero ripromesso di guardare anche la serie -------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento
(~§~) YUI addicted (~§~) --- Baka-kun club --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! ![]() Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen, The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar - The Fure Fure Girl (con Paulus35) 01% ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [E' aperta la Caccia Alle Kappa! - Comitato nazionale per la preservazione e la difesa del "ch" - Membro numero 2] |
|
|
|
Oct 8 2008, 13:34
Messaggio
|
|
![]() Sessho (摂政) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 2,711 Iscritto il: 18-April 08 Da: まだまだだね Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,513 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Serie che merita davvero ^^ bella rece
-------------------- |
|
|
|
Oct 8 2008, 13:37
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,835 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Ecco da dove arrivava la gif da n°mila kilobyte che avevi in firma! Già Messaggio modificato da ryo79 il Oct 8 2008, 14:02 -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Oct 8 2008, 19:24
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,394 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Bella rece, ho visto solo il lungometraggio ma era da un bel po' che mi ero ripromesso di guardare anche la serie Idem come sopra Complimenti per la recensione^^ (appena l'avrò visto, tornerò a commentare...) -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Oct 8 2008, 20:53
Messaggio
|
|
Guardate che poi voglio i commenti (io sono estremamente di parte
A proposito.......ho aggiunto il video della opening. -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
|
|
|
Oct 26 2008, 02:43
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,394 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Guardate che poi voglio i commenti (io sono estremamente di parte Ho iniziato a vederla, sono all'ep. 4. Sono rimasto a bocca aperta! E' un prodotto di livello eccelso! Mi riservo di esprimere un giudizio più articolato alla fine Un paio di cose però le dico subito: un grosso grazie a ryo, senza il suo imput forse non avrei mai deciso di vederla (in genere non amo la fantascienza negli anime/manga); la sigla iniziale è da brivido! -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Oct 26 2008, 12:20
Messaggio
|
|
Un paio di cose però le dico subito: un grosso grazie a ryo, senza il suo imput forse non avrei mai deciso di vederla (in genere non amo la fantascienza negli anime/manga); la sigla iniziale è da brivido! Certo che per averti convinto a guardare un cyberpunk la rece deve esserti proprio piaciuta -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
|
|
|
Nov 14 2008, 10:20
Messaggio
|
|
![]() Daimyo (大名) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Shishoo (Utente Elite) Messaggi: 4,633 Iscritto il: 21-September 08 Da: Seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino... Skin: New Oni Style Utente Nr.: 4,143 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Ottima recensione, mi hai fatto venire voglia di vederelo anche se non è prorpio il mio genere!
-------------------- ![]() Nuovo su Jappop? Dai uno sguardo al Regolamento! E mi raccomando, Presentati nell'apposita sezione! Se avete un pò di tempo, venite a giocare nel Manga Quiz e nell'Anime Quiz! Conquisteremo il mondo con il Moe, unisciti anche tu alla Brigata Moe Moe! Partecipa al Sondaggio: Tsundere o Yandere? Ti piacciono i giochi Strategici e Gestionali, io ho scoperto Grepolis e mi stò divertendo un sacco! Cercami come The EroKnight! |
|
|
|
Nov 14 2008, 19:01
Messaggio
|
|
Ottima recensione, mi hai fatto venire voglia di vederelo anche se non è prorpio il mio genere! Neanche il mio, però almeno 2-3 puntate guardale, ne vale la pena -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Jan 28 2009, 00:23
Messaggio
|
|
E' ora del commento finale.
Come già premesso sopra il cyberpunk non è il mio genere. Questo però è un anime molto particolare, fatto davvero bene, tratto da un manga culto, quindi ogni anime fan dovrebbe vederlo. Personalmente ho gradito molto il lato tecnico ed apprezzato specialmente gli episodi "stand alone", tutta la menta dell'omiciattolo "ridanciano" non è proprio nelle mie corde ed ho fatto fatica a starle dietro (non per motivi di comprensione, bensì di poco interesse...). Da urlo la sigla iniziale, un vero pezzo d'arte! VOTO: 7.0 -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Jan 28 2009, 00:40
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 8,312 Iscritto il: 8-May 04 Da: Ryouzanpaku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 436 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Io l'ho iniziato da poco, sono al 4°, quando arrivo alla fine lascio anch'io un commento più articolato
Davvero realizzato splendidamente, l'unica cosa che non sopporto di questo anime ... è il doppiaggio dei robottini -------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento
(~§~) YUI addicted (~§~) --- Baka-kun club --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! ![]() Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen, The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar - The Fure Fure Girl (con Paulus35) 01% ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [E' aperta la Caccia Alle Kappa! - Comitato nazionale per la preservazione e la difesa del "ch" - Membro numero 2] |
|
|
|
Jan 28 2009, 00:43
Messaggio
|
|
Sì, il commento è meglio farlo alla fine, perchè la seconda parte è diversa dalla prima (più episodi "complex")...
-------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10th September 2010 - 06:18 |
|