|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) Perchè mi dovrei registrare su Jappop?
|
![]() ![]() |
Feb 21 2008, 02:08
Messaggio
|
|
![]() Ninja (忍者) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Senpai (Utente Jappop) Messaggi: 47 Iscritto il: 16-December 07 Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,102 |
Myself ; Yourself Scheda Titolo originale:マイセルフ;ユアセルフ - Maiserufu;Yuaserufu Autore:Takumi Nakazawa Regia: Yasuhiro Kuroda Studio: Dogakobo Colonna Sonora: Opening - "Tears Infection" by Kaori; Ending - "Kimi to Yozora to Sakamichi to" by Kanako Itō Episodi: 13 (circa 25' cad.) Genere:Seinen Sottotitoli: Hardsub - Bowling Ball Fansubs (4/13); Softsub - Subsfactory (13/13) TRAMA Il sedicenne Sana Hidaka fa ritorno nella sua città natia di Sakuranomori dopo 5 anni dal suo trasferimento a Tokyo. Arrivato a Sakuranomori, Sana si trasferisce in un appartamento che i suoi zii gli hanno messo a disposizione, e incontra subito sua cugina Aoi Oribe, con la quale da piccolo giocava insieme al suo gruppo di amici. La ragazza si presenta cresciuta a livello "fisico", ma caratterialmente è rimasta la stessa ragazza imbranata e pasticciona con la testa perennemente tra le nuvole, e Sana non può che essere felice di vedere che, nonostante la sua lunga assenza, molte cose sono rimaste invariate nella città. Il giorno seguente Sana si reca a scuola, dove capita nella stessa classe dei suoi vecchi amici di giochi, Shuusuke Wakatsuki e sua sorella gemella Shuri, oltre alla sua fidanzatina di un tempo, Nanaka Yatsushiro. Quest'ultima, però, non viene riconosciuta subito da Sana, e il tutto gli costa un sonoro schiaffone, oltre a un ostinato broncio. Il gruppo di amici si è ricongiunto, eccezion fatta per Nanaka, che non sembra essere in buoni rapporti con Sana, anche se quest'ultimo non ne comprende il motivo. Il giorno seguente, Sana incontra Asami Hoshino, una ragazza con la quale stringe subito amicizia, e con la quale si ritrova spesso a fare compere di diverso genere, suscitando la gelosia di Nanaka. In ultimo, si aggiunge al gruppo una ragazzina di 10 anni Hinako Mochida che, dopo essere stata salvata da Shuusuke da un gruppo di ragazzini che la infastidivano, si innamora del ragazzo e chiede aiuto a Sana e Aoi per conquistarlo. Allo stesso tempo fa la sua comparsa la bizzarra figura della professoressa Yuzuki Fujimura, insegnante sempre pronta a battersi per i suoi studenti e con la strana fissa di regalare caramelle ai suoi alunni. L'ennesima trama da serie studentesca strarivista, direte voi... e invece... ![]() TEMATICHE Nonostante Myself;Yourself possa sembrare, in un primo momento, la classica commedia studentesca con un pizzico di sentimenti amorosi, l'anime si dimostra di ben altra categoria, suscitando tematiche molto profonde e sviluppando una storia tutt'altro che banale. Nell'anime si possono riscontrare tematiche adolescenziali molto delicate, che vanno da quelle più leggere e simpatiche, come nel caso di Hinako (in cui si riscontra il primo amore, il voler sembrare a tutti i costi grandi nonostante la giovane età), fino ad arrivare a quelle più pesanti e problematiche, come l'incesto, la depressione, il suicidio e le tematiche yuri. L'anime sembra, all'apparenza, una commedia in toto, ma da metà serie comincia ad assumere un tono molto meno "da ridere" per far spazio al mondo giovanile fatto di insicurezza, sofferenze e incapacità di opporsi all'inevitabile e triste succedersi degli eventi (la comicità rimane comunque, ma riveste un ruolo di momentanea distrazione dalla serietà della serie, andando a comparire di tanto in tanto con moderazione e mai a sproposito). ![]() COMMENTO Myself;Yourself si è rivelata, per il sottoscritto, una piacevole quanto inattesa sorpresa, che mi ha saputo conquistare e che si è piazzata con forza al primo posto della mia personalissima top ten di anime. Mi ha rievocato un sacco di emozioni che avevo provato solo con il manga di "Video Girl Ai" del buon Masakazu Katsura (la storia più bella mai stata scritta per il sottoscritto), e che non pensavo poter ritrovare in un anime di così breve durata. Nonostante i suoi pochi episodi, infatti, Myself;Yourself riesce benissimo a caratterizzare la sua storia e i suoi personaggi con una narrazione graduale e ben ponderata. Capita spesso, guardando la serie, di trovarsi davanti a elementi sulla quale viene attirata l'attenzione, per poi essere subito accantonati dalla storia e essere ripresi quando ormai si pensava che fossero semplici elementi insignificanti (tra questi mi piace ricordare lo schiaffo iniziale di Nanaka a Sana, il ricordo di Sana bambino che vede Shuusuke dal treno che gli grida una frase coperta dal rumore del treno e il misterioso orologio che Sana porta al polso e che non vuole mai togliersi). Le tematiche trattate si incrociano e hanno un'influenza diretta sullo svolgersi della vicenda, venendo esaminate e risolte alla fine (anche se devo dire che su Shuri e Shuusuke qualche dubbio mi è rimasto... Un ultimo commento lo voglio spendere per l'opening e per l'ending che mi sono piaciute tantissimo (sopratutto l'opening) e che mi ronzano ancora in testa. Che dire più... a me è piaciuto tantissimo (e penso l'abbiate capito Opening - "Tears Infection" by Kaori Ending - "Kimi to Yozora to Sakamichi to" by Kanako Itō Alla prossima Messaggio modificato da ryo79 il Feb 21 2008, 17:32 -------------------- "Hana wa Sakura Gi, Hito wa Bushi" ("Il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini è il guerriero")
"Zen wa Ko. Ko wa Zen" ("Tu sei Tutto e Tutto è Te") "Fregatene di tutti e di tutto, pensa solo e unicamente a te stesso... Gentilezza e amore sono solo debolezze." "L'unica lei che non tradisce mai è la spada" |
|
|
|
Feb 21 2008, 03:27
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,346 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Sembra interessante, non lo conoscevo
PS: ho aggiunto due immagini, giusto per capire di cosa stiamo parlando -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Feb 21 2008, 10:17
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,819 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Molto interessante.......kakashi, ho da farti un propostone.......se gli dai una sistemata separando trama e commento te la promuovo in rece.
Che ne dici? -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Feb 21 2008, 17:28
Messaggio
|
|
![]() Ninja (忍者) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Senpai (Utente Jappop) Messaggi: 47 Iscritto il: 16-December 07 Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,102 |
Per Paulus35: grazie per le immagini, davvero belle (ho già provveduto a salvarle sul pc
Per Ryo79: Detto fatto! Ora aspetto la promozione! -------------------- "Hana wa Sakura Gi, Hito wa Bushi" ("Il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini è il guerriero")
"Zen wa Ko. Ko wa Zen" ("Tu sei Tutto e Tutto è Te") "Fregatene di tutti e di tutto, pensa solo e unicamente a te stesso... Gentilezza e amore sono solo debolezze." "L'unica lei che non tradisce mai è la spada" |
|
|
|
Feb 21 2008, 17:33
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,819 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Per Ryo79: Detto fatto! Ora aspetto la promozione! Fatto, ti ho aggiunto anche il tag RECE. -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Feb 21 2008, 17:38
Messaggio
|
|
-------------------- "Hana wa Sakura Gi, Hito wa Bushi" ("Il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini è il guerriero")
|
|
|
Feb 21 2008, 19:49
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 8,312 Iscritto il: 8-May 04 Da: Ryouzanpaku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 436 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Bella recensione, grazie della segnalazione
-------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento
(~§~) YUI addicted (~§~) --- Baka-kun club --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! ![]() Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen, The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar - The Fure Fure Girl (con Paulus35) 01% ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [E' aperta la Caccia Alle Kappa! - Comitato nazionale per la preservazione e la difesa del "ch" - Membro numero 2] |
|
|
|
Feb 21 2008, 23:02
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,346 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Adesso sì che è un bel lavoro! Bravo!
@ryo: la mettiamo in home? -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Feb 22 2008, 00:44
Messaggio
|
|
@ryo: la mettiamo in home? Dovremmo spostare qualcosa......senti firv se gli va di spostare la sua. -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
|
|
|
Feb 23 2008, 02:43
Messaggio
|
|
Spostata in home page
-------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Feb 23 2008, 13:06
Messaggio
|
|
-------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
|
|
|
Feb 23 2008, 16:07
Messaggio
|
|
Ho scoperto che è stata subbata dai nostri amici BBF fino al 4° episodio.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? -------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Feb 23 2008, 19:10
Messaggio
|
|
Ragà, addirittura in home page? Sono onorato!
Ho scoperto che è stata subbata dai nostri amici BBF fino al 4° episodio. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Come ho già detto nella scheda tecnica dell'anime, i BBF hanno iniziato a fare l'hardsub di Myself;Yourself e sono arrivati attualmente al 4° episodio. La traduzione è ancora in corso, e a quanto ho capito è momentaneamente ferma perchè il traduttore che si occupa della serie è alle prese con la tesi universitaria (questo è quello che ho capito dalle risposte che hanno dato i BBF alle varie domande sul proseguio della serie). Quindi l'hardsub dovrebbe riprendere quanto prima. Comunque l'anime è stato subbato anche dai Subsfactory, che sul loro sito hanno rilasciato i diversi softsub. - CUT - Messaggio modificato da paulus35 il Feb 23 2008, 20:30
Motivo della modifica: Messaggio non conforme al regolamento
-------------------- "Hana wa Sakura Gi, Hito wa Bushi" ("Il migliore dei fiori è il ciliegio, il migliore degli uomini è il guerriero")
|
|
|
Feb 23 2008, 19:40
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 8,312 Iscritto il: 8-May 04 Da: Ryouzanpaku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 436 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Ragà, addirittura in home page? Sono onorato! Hai scritto una bella rece, siamo onorati anche noi Messaggio modificato da paulus35 il Feb 23 2008, 20:31
Motivo della modifica: Editato conseguentemente al precedente
-------------------- Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento
(~§~) YUI addicted (~§~) --- Baka-kun club --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! ![]() Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen, The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar - The Fure Fure Girl (con Paulus35) 01% ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [E' aperta la Caccia Alle Kappa! - Comitato nazionale per la preservazione e la difesa del "ch" - Membro numero 2] |
|
|
|
Feb 23 2008, 20:19
Messaggio
|
|
Hai scritto una bella rece, siamo onorati anche noi Purtroppo in base alla legge italiana (e di conseguenza il nostro regolamento) non è possibile mettere quei link Lo immaginavo Messaggio modificato da paulus35 il Feb 23 2008, 20:32
Motivo della modifica: Messaggio non conforme al regolamento
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7th September 2010 - 19:38 |
|