|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) Perchè mi dovrei registrare su Jappop?
|
![]() ![]() |
Jun 30 2010, 08:31
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,790 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Spiriti e Affini s.r.l Società a Razionalità Limitata ![]() Titolo originale: 幽幻怪社, Yūgen Kaisha Titolo inglese: Phantom Quest Corp Regia: Koichi Chigira, Morio Asaka Soggetto: Juzo Mutsuki Sceneggiatura: Mami Watanabe Fotografia: Hisao Shirai Opening animation: Yoshiaki Kawajiri Ending animation: Yoshinori Kawamori Character design: Hitoshi Ueda Musiche: Junichi Kanezaki Produzione: Madhouse, Giappone, 1994-1995 Distribuito in Italia da: Dynamic Italia Formato e durata: OAV, 4 episodi, 26 minuti l'uno Spiriti e Affini s.r.l è una commedia a sfondo paranormale che ha come protagonista Ayaka Kisaragi, la proprietaria di una società che si occupa di aiutare persone che hanno problemi con eventi paranormali. Il titolo originale è un gioco di parole. Yūgen Kaisha in Giapponese significa Società a Responsabilità Limitata però i kanji che lo compongono non sono proprio quelli corretti, ma sono stati scelti in modo da mescolare il significato di azienda con l'occulto e il sovrannaturale. Essendo impossibile mantenere in italiano questo complesso gioco di parole, è stato alterato il significato comune di s.r.l per creare un sottotitolo spiritoso. L'anime è stato importato in Italia dalla Dynamic Italia in VHS. Trama Tokyo. Nel distretto di Shinjuku, un'area in cui si possono trovare esercizi commerciali e aziende di qualunque tipo, c'è la sede di una società decisamente inusuale. La Spiriti e Affini s.r.l, di proprietà dell'affascinante (e alquanto irresponsabile) Ayaka Kisaragi, che si occupa di qualunque cosa abbia a che fare con il sovrannaturale. Quindi, se avete problemi con spiriti maligni, demoni e mostri di varia natura, non esitate a rivolgervi ad Ayaka che, con un selezionato (e alquanto eccentrico) gruppo di collaboratori, sarà in grado di risolvere i vostri problemi con il sovrannaturale! ![]() Episodi
![]() Commento Spiriti e Affini s.r.l (aka Yūgen Kaisha) è un anime a sfondo comico horrorifico che vede la sua protagonista a capo di una società che si occupa di dare la caccia a fantasmi e mostri di varia natura. Da qui a fare il paragone con il più conosciuto Ghost Sweeper Mikami il passo è breve. In effetti ci sono alcune analogie tra i due anime: 1) c'è una società si occupa di dare la caccia a mostri e fantasmi; 2) la protagonista utilizza come arma un bastone mistico che sembra una spada laser; 3) è solita lavorare con un vestitino succinto. Malgrado queste similitudini, le due serie non hanno molto altro in comune. ![]() Mikami nasce come la trasposizione dell'omonimo manga di Takashi Shiina, mentre Yūgen Kaisha è un progetto originale dello studio Madhouse. Il primo è stato concepito come una serie tv, ma non ha avuto il successo sperato ed è stata brutalmente interrotta; forse è anche questo il motivo che ha indotto la Madhouse ad orientarsi verso una serie di oav piuttosto che una serie tv. E probabilmente questo è stato un grosso errore. Nonostante questa sia una serie senza troppe pretese, ha quella marcia in più che (a mio modesto parere) a Mikami manca completamente. ![]() E' una serie divertente che tralascia l'esagerata comicità demenziale che caratterizza il suo predecessore, per concentrarsi sulle indagini sovrannaturali. Purtroppo il grosso difetto della serie è la sua estrema brevità, con una conseguente mancanza di una trama di fondo e dei personaggi secondari poco approfonditi. D'altro canto, c'è da dire che si tratta di una serie poco impegnativa ma decisamente molto divertente. I quattro episodi che compongono questa serie di oav, sono storie a sé stanti che vedono la nostra eccentrica protagonista, coadiuvata dai suoi strampalati collaboratori, occuparsi di altrettanti strani casi. ![]() La prima storia parte in maniera decisamente frizzante con un classico del folklore horror, il vampiro (solo che questo è anemico e gestisce una sala da tè ^^"). La serie prosegue in maniera un po' più seria con un misterioso traffico di organi che ha dei risvolti sovrannaturali, riprende la sua vena spensierata con un fantasma che vuole proteggere a tutti i costi la sua innamorata, per finire un misterioso gruppo di bonzi esorcisti che si mette a fare concorrenza alla Spiriti e Affini. La protagonista assoluta della serie è, come ovvio, Ayaka Kisaragi con la sua passione per il bere, il karaoke (bellissima la scena in taxi nel secondo episodio) e la tendenza a dormire fino a tardi, con i conseguenti difficili risvegli (quando si dice che un'immagine vale più di mille parole :P). ![]() A lavorare con Ayaka ci sono diversi collaboratori: Mamoru, un ragazzino che le fa da assistente (e che trova metodi sempre più fantasiosi per svegliare la sua reticente datrice di lavoro), la veggente Madame Suimei, il monaco esorcista Rokkon e la giovane Nanami, una pirocineta con qualche problema a controllare i suoi poteri. A completare il gruppo dei protagonisti c'è il detective Karino della Divisione U (un dipartimento non meglio definito della polizia di Tokyo), che ogni tanto chiede la collaborazione di Ayaka per risolvere i casi più misteriosi. Ci sono anche un altro paio di personaggi che fanno riferimento alla Divisione U, ma svolgono solo dei ruoli marginali. ![]() Un altro punto a favore di Yūgen Kaisha è la realizzazione tecnica. La qualità di questi oav è decisamente sopra la media per quel periodo. Le animazioni sono pulite e fluide, con delle sequenze di combattimento davvero ben fatte e un ottimo character design. Una particolare menzione va fatta alle sequenze d'apertura che sono realizzate niente di meno che da Yoshiaki Kawajiri. Le musiche sono abbastanza belle, con delle evidenti influenze jazz. Questa è una delle rare produzioni che si rivolgono sia al pubblico giapponese che a quello americano, per cui troviamo anche delle canzoni in inglese. In conclusione posso dire che si tratta davvero di una serie ben fatta, divertente e ben disegnata. E' un vero peccato che sia così breve, ma è un buon modo per passare piacevolmente un paio d'ore. ![]() L'angolo del linguista (a cura di Kazeatari) All'inizio della recensione è stato accennato al fatto che yuugen kaisha significa proprio società a responsabilità limitata (la nostra s.r.l) ma, nonostante il titolo ufficiale 幽幻怪社 sia letto allo stesso modo, racchiude alcuni giochi di parole:
Messaggio modificato da ryo79 il Aug 9 2010, 17:25 -------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Jun 30 2010, 11:24
Messaggio
|
|
![]() Kanpaku (関白) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 3,694 Iscritto il: 2-September 04 Da: boom economico Skin: Silver Orange Utente Nr.: 771 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
sembra un anime divertente e sbarazzina... grazie per la rece
-------------------- Cerchi il traker? Pigia qui. Sei raggelato dalla troppa aria condizionata? Sbrinati nella sezione hentai ![]() |
|
|
|
Jul 1 2010, 02:25
Messaggio
|
|
![]() Gran Maestro delle Gals ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 17,310 Iscritto il: 22-October 04 Da: Torino Skin: New Oni Style Utente Nr.: 899 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Mi ispira assai!
-------------------- ![]() Traduzioni film asiatici Ikinai ; Tokyo Eleven ; Install ; Shibuya Kaidan ; Shibuya Kaidan 2 ; Angel Guts 2 - Red classroom ; Meatball Machine ; Sick Nurses ; Kuntilanak aka The Chanting ; Stereo Future ; Backdancers ; Cruel Restaurant ; The Masked Girl ; Aoi Tori / Blue Bird (33%) ; The Fure Fure Girl (con Lastblade) 01% Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. |
|
|
|
Jul 1 2010, 16:30
Messaggio
|
|
![]() Daimyo (大名) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Shishoo (Utente Elite) Messaggi: 4,615 Iscritto il: 21-September 08 Da: Seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino... Skin: New Oni Style Utente Nr.: 4,143 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
O ma che bello, chissà se riesco a procurarmelo... Grazie della recensione!
-------------------- ![]() Nuovo su Jappop? Dai uno sguardo al Regolamento! E mi raccomando, Presentati nell'apposita sezione! Se avete un pò di tempo, venite a giocare nel Manga Quiz e nell'Anime Quiz! Conquisteremo il mondo con il Moe, unisciti anche tu alla Brigata Moe Moe! Partecipa al Sondaggio: Tsundere o Yandere? Ti piacciono i giochi Strategici e Gestionali, io ho scoperto Grepolis e mi stò divertendo un sacco! Cercami come The EroKnight! |
|
|
|
Jul 24 2010, 11:51
Messaggio
|
|
![]() Una Tessaiga pende su di lui... ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 7,436 Iscritto il: 16-July 06 Da: Balamb Garden Skin: Dark Dreams Utente Nr.: 2,287 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
qualcuno sa se era stato fansubbato?
-------------------- Nuovo iscritto? Vuoi scaricare roba? Dai un'occhiata qua, c'è tutto il mondo!. ![]() ![]() ![]() ![]() I dorama che ho visto Il paradiso delle idol! Vieni a sbavare, cosa stai aspettando? |
|
|
|
Jul 24 2010, 12:49
Messaggio
|
|
![]() Grafico ufficiale di Jappop ![]() Gruppo: Super Moderatori Messaggi: 12,790 Iscritto il: 15-February 07 Da: Shinjuku Skin: New Oni Style Utente Nr.: 2,424 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Non ne ho idea.....l'ho visto in italiano
-------------------- Cerchi tutte le risposte? Clicca qui!
I miei libri - Everything is better with bluetooth - Gina approved! - L'ora esatta Firefox ![]() ![]() ![]() ![]() Sono in arrivo le recensioni di tutti gli anime di Slayers pubblicati in Italia (e forse anche gli altri), stay tuned! Anime review: El-Hazard, Ritorno a El-Hazard, Emma - Una storia romantica, Spiriti e Affini s.r.l, Slayers, Slayers Next , Slayers Try , Shin Cutey Honey , Slayers - The Motion Picture ![]() |
|
|
|
Jul 24 2010, 13:29
Messaggio
|
|
![]() Tennoo (天皇) ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 8,127 Iscritto il: 30-May 08 Da: Reggio Emilia Skin: New Oni Style Utente Nr.: 3,666 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Io non credo... è una serie di 7 anni più vecchia del fansub!
-------------------- ![]() Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento. ・ Come recensire un dorama su Jappop. ・ I miei dorama. ひさしぶり。ロシア寿司、旨いよ、安いよ。。。お姉さん、逃げないね! |
|
|
|
Jul 24 2010, 13:30
Messaggio
|
|
![]() Samurai (侍) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Senpai (Utente Jappop) Messaggi: 63 Iscritto il: 12-July 10 Skin: New Oni Style Utente Nr.: 6,696 Sesso: ![]() Zodiaco cinese: ![]() |
Avevo visto i trailer anni fa nelle vhs di evangelion, ma non l'ho mai visto. Prima o poi me lo procuro.
-------------------- Itsuka boku ga misete ageru hikari kagayaku sekai wo.
E un giorno potrò mostrarti un mondo di luce. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 5th September 2010 - 02:57 |
|