Vai al contenuto

Benvenuto su Jappop forum, visitatore

Connettiti 

Registrati subito

Perchè mi dovrei registrare su Jappop?

• Accesso a numerose funzioni e caratteristiche non disponibili ai visitatori (guest)
  • Accesso a una grande comunità dove trovare informazioni di ogni genere dal cinema ai manga, dagli anime ai videogames, dal fansub alla musica che viene dall'Oriente
  • Ben 4 diverse skin grafiche tra cui scegliere per navigare nel Forum
  • Accesso alle aree protette riservate agli utenti più attivi
  • Di più e altro ancora registrandoti semplicemente e gratuitamente su Jappop! Registrati

Guest Message by DevFuse

[GAME] Go! Go! Nippon - My first trip to Japan

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   barone666

barone666

Naidaijin (内大臣)

• Shishoo (Utente Elite)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.282 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2015 - 00:19

Immagine inserita

GO! GO! NIPPON - MY FIRST TRIP TO JAPAN

Pronti a partire per Nippolandia? Dove si trova Nippolandia?! Ma a qualche centimetro di distanza dall'Italia, sulla cartina, noh?!?!

Go! Go! NIppon è una visual novel creata dalla OVERDRIVE per sistemi operativi Windows che potete trovare nel negozio virtuale Steam per circa 6€. Vi linko la pagina steam QUI perché la pagina dell'editore è un po'ino...uhm...strana...uhm... (onestamente non me l'aspettavo). :lol:
L'ho scoperto qualche mese fa per caso mentre cercando pigramente su Steam qualche piccolo giochino per diversificare il solito tran-tran quotidiano. Questa visual novel costa poco ma il prezzo è più che adatto visto che non dura più di 5-6 ore. Tuttavia devo dire che è fatto molto bene e in un forum come questo dove non mancano i fan dell'Oriente (ma dai?!) penso che riscuoterà ancora più successo di quello riscosso sulla piattaforma Steam.

TRAMA: GO! GO! SIGHTSEENING!

In Go! Go! Nippon impersonate un aitante bellimbusto che decide finalmente di farsi un bel viaggio in Tanzania. No, in Giappone, in verità, per incontrare due amici di penna digitale con i quali ha scambiato una lunga corrispondenza. Lasciando perdere la discutibile scelta di passare una sola settimana in Giappone (capirà poi di essersi auto-castigato!) avrà una lieta sorpresa proprio quando incontrerà i suoi amici di penna all'aeroporto. Con enorme sorpresa si ritroverà ospitato per un'intera settimana a casa delle due amiche che si offriranno di accompagnarlo in lungo e in largo per Tokyo con qualche scampagnata fuori città.
Non mancheranno momenti romantici e il classico umorismo tutto giapponese fatto di gaffe e di quella naivté che contraddistingue i nostri amici nipponici.
Incredibilmente quindi i fattori pseudo teenager+Giappone+due ragazze(di cui una "nerboruta")+casa libera per una settimana+ho menzionato casa libera per una settimana?+romancetime non darà luogo a qualche tipo di videogame softcore o peggio: meglio così, leggete sotto cosa vi aspetta invece! ;)

IL GIOCO: VIAGGIARE A COLPI DI MOUSE

Non avevo mai giocato ad una visual novel, a dire il vero. Non che dobbiate fare molto, dotatevi di un mouse con il tasto sinistro bello robusto e allenate il vostro indice a lungo perché dovrete solo cliccare per mandare avanti i dialoghi. Ovviamente leggeteli, anche, visto che sono bellissimi. L'unica decisione che dovete prendere è la metà del giorno: che io sappia non influisce la trama fare una tappa prima di un'altra.
Bellissima l'idea - attivabile e disattivabile dalle opzioni - di includere i dialoghi in giapponese puro. Largo quindi a kana e kanji come se non ci fosse un domani, con traduzione in inglese sottostante. Il gioco è rilasciato infatti in inglese, non mi sembra sia presente una traduzione in lingua locale.
Le due ragazze, quindi, vi guideranno a scoprire le mete più caratteristiche del Giappone: luoghi che avrete sentito dozzine di volte, ma anche luoghi ameni e meno conosciuti. E non solo luoghi, ma una ricca collezione di piatti, usi e costumi nipponici, modi di dire e altre curiosità. Insomma, proprio come un vero viaggio dove oltre ai monumenti trovano spazio cultura e società. Non una cosa da poco visto che a mio parere il gioco sarebbe stato molto noioso se fosse stato presentato come la solita trita e ritrita carrellata di monumenti  (per questi momenti di noia possiamo andare dai vicini a vedere le foto delle vacanze al mare eheheh).

DAL PUNTO DI VISTA DEL PIXEL

Nel gioco non ci sono animazioni o personaggi da direzionare con freccette, joypad o punta e clicca. Praticamente avrete una carrellata di schermate statiche dove i personaggi si "muoveranno" con piccoli effetti di dissolvenza, scossoni da tipiche capocciate alla giapponese o comparendo da destra o sinistra.
Noioso vero? Ma manco per sogno. Le immagini stile anime sono veramente dettagliate ma la cosa che stupisce sono le palette dei colori: i costumi delle nostre simpatiche guide sono molto carini, gli sfondi sono vari e abbondano di colori senza mai scadere nel pacchiano. Le musiche non sono molto varie ma per quanto i motivi siano davvero pochi sono stati proprio azzeccati: e ci mancherebbe, visto che devono accompagnarvi in un viaggio lungo diverse ore.
Le nostre fattezze non saranno mai visibili, se non in due occasioni. Però potremmo vedere bene le fattezze (uhm...) delle nostre due amiche. A parte la presenza semi-loli di una delle nostre amiche (non ho mai capito come affrontare la questione sotto questo campo) non posso avere dubbi sull'età della sorella: occhi grossi, grosse guance, grosse aspettative, grosse...vabbeh, giocateci! :lol: A parte la battuta troverete anche due fan service: non mento se vi dico che non servono a NULLA nell'economia del gioco e Dio solo sa perché siano stati messi. Andrò anche controcorrente ma un po' mi hanno disturbato: geez, perché li hanno inseriti?
Non è presente un vero e proprio parlato, purtroppo, ma le classiche esclamazioni ad inizio di ogni finestrella di dialogo. In giapponese, però! Evviva!!!

CONCLUSIONE: SI PARTE PER IL GIAPPONE!

Non è un gioco che rigiocherete più volte. Sì, potete collezionare delle piccole cards, però almeno per me non è stato un incentivo a rigiocarlo. Per il suo genere non dura nemmeno poco, non costa nemmeno tantissimo, sicuramente meno di un film e forse godibile più di un film.
Ho veramente apprezzato il cipiglio del gioco. Come detto sopra, rischiava di essere molto, molto noioso se fosse stata la classica sfilza di monumenti. Ma le fasi indoor, gli aneddoti e le sfumature dei personaggi vi lasceranno un po' di tristezza e di malinconia nel finale proprio come in quei film o libri riusciti, dove ci lasciate un pochino di cuore. Per chi è stato in Giappone è devastante, tanti ricordi e - ancora una volta - mica tanto dei "monumenti" ma del modo di fare di un popolo misteriosamente gentile, pacato, quasi finto ai nostri occhi. Ovvio che è un gioco, ma di questi tempi un po' di dolcezza, di buoni propositi, di piccoli tira e molla amorosi fanno comodo dopo la sfilza di telefilm a sfondo omicida che oramai impazzano per TV.
Se proprio non vi fidate ad acquistarlo date una scorcia a qualche gameplay su YouTube che vi chiarirà le idee. La pagina di Steam stesso ha filmati e foto, nonché entusiastici commenti degli acquirenti.
Spettacolare, quindi: non sarà al livello di pathos di Mass Effect ma - mi mangio un cane se non è vero - lascia proprio quella malinconia romantica che ogni tanto fa bene.

Immagine inserita

#2 OFFLINE   Lastblade

Lastblade

Kamisama (神様)

• Super Moderatori
  • 10.017 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2015 - 22:37

Grazie per la bella recensione Barone! :D
Purtroppo le visual novel non sono proprio il mio genere, troppo poco interattive :(
L'unica che mi era piaciuta era True Love, che aveva un sistema di skill scolastiche da gioco di ruolo "ultra-light" e una interattività sopra la media del genere, e di cui quando capita(1), riascolto molto volentieri la bellissima soundtrack *_*

(1)Tipo adesso che mi sono messo voglia da solo e mi sto riascoltando la soundtrack sul tubo LOL
Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento

Baka-kun club --- Gif animate --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! Immagine inserita
Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen,  The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar, ~Kingyo Hanabi~
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#3 OFFLINE   barone666

barone666

Naidaijin (内大臣)

• Shishoo (Utente Elite)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.282 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2015 - 13:52

Ma grazie a te per il commento Last! :) In effetti le visual novel non sono nemmeno per me, ma questa è una specie di Lonely Planet interattiva...molto strana. Ora la "gente" è in visibilio per la visual novel coi "gatti"...come si chiama... Neko Para. Capisco GO!GO!NIPPON che, ripeto, è una specie di guida (ho gradito moltissimo i "facts" di cultura e società), ma sta roba col furry. Boh! L'unica cosa è che è una pasticceria in Giappone che è più o meno quello che vorrei fare io, ma non ci troverò molte idee imprenditoriali! eheheh (più ghiandole mammarie e scorci..."ameni", penso).

Ascolta...maaaa...True Love non era quello per il Nintendo DS? O mi sbaglio? Io invece, con un mio amico quando eravamo ancora pischelli, abbiamo giocato per la Playstation (io con l'emulatore, il gioco era originale quindi...) a TOKIMEKI MEMORIAL. Cioè...non so se rendo l'idea! Fighissimo, tu praticamente giocavi con il manuale di traduzione giapponese-inglese da una parte. Se penso che adesso riuscirei pure a capire qualcosa (qualcosina...qualcosuccia...qualcosina-ina-ina :lol: POCO!) mi vien da piangere a pensare a quanta acqua è passata sotto i ponti!
Tokimeki Memorial, era quasi nato una specie di fansub ma non ho più indagato.
Se lecito, vado ad ascoltarmi la colonna sonora. Sicuro come la morte, mi hai incuriosito Last!!! Grazieee.

Immagine inserita

#4 OFFLINE   Lastblade

Lastblade

Kamisama (神様)

• Super Moderatori
  • 10.017 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2015 - 22:37

Il fattore da "Lonely Planet interattiva" sembrerebbe decisamente un punto a suo favore (soprattutto per la parte che riguarda gli usi, costumi e curiosità varie, che sono sempre piacevoli da scoprire e ad impararne di nuovi), ma al momento non ho molta voglia di giocare a una visual novel, che purtroppo gira anche solo su windows, ma magari in futuro ci farò un pensierino ^^
True Love credo sia uscito solo per PC (windows95/98), cosa che fa piangere anche me a pensare a quanta acqua sia passata sotto i ponti nel frattempo :P
Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento

Baka-kun club --- Gif animate --- Pigro e fiero di esserlo XD -- Gina approved! Immagine inserita
Traduzioni su Jappop: Yo-Yo Girl Cop, Taiyou no Uta, Gomen,  The World sinks except Japan, Dog in a Sidecar, ~Kingyo Hanabi~
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

eXTReMe Tracker
Creative Commons License
Questo sito/forum è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.