Vai al contenuto

Benvenuto su Jappop forum, visitatore

Connettiti 

Registrati subito

Perchè mi dovrei registrare su Jappop?

• Accesso a numerose funzioni e caratteristiche non disponibili ai visitatori (guest)
  • Accesso a una grande comunità dove trovare informazioni di ogni genere dal cinema ai manga, dagli anime ai videogames, dal fansub alla musica che viene dall'Oriente
  • Ben 4 diverse skin grafiche tra cui scegliere per navigare nel Forum
  • Accesso alle aree protette riservate agli utenti più attivi
  • Di più e altro ancora registrandoti semplicemente e gratuitamente su Jappop! Registrati

Guest Message by DevFuse

* * * * * 1 Voti

Prefazione e Vostri Commenti al Corso di Lingua Giapponese

202 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2009 - 21:36

Immagine inserita

Prefazione al

Corso di Lingua Giapponese

Qui di seguito trovate un sommario di quelli che saranno i contenuti di questo topic e una premessa sul corso, ma prima devo chiarire una cosa essenziale:
:oni022: Questo corso avrà un approccio assolutamente particolare, non solo nei contenuti, ma anche nella forma e soprattutto nella struttura, dunque per seguirlo sarà NECESSARIO consultare gli indici del corso (e fra poco spiegherò perché ci saranno due indici e non solo uno).

Notate che questo topic servirà anche da topic per: commenti, critiche, opinioni, proposte, richieste... tutto quanto concerne il corso, la sua organizzazione, possibili miglioramenti, segnalazioni di errori (typo, immagini mancanti, errori grammaticali veri e propri...), tutto, tutto è davvero ben accetto, quindi commentate!

:oni049: Nota Bene - Se avete delle domande avete due scelte:
- Aprite un topic a parte nella sezione Domande & Risposte! (Assicuratevi però di aver letto il regolamento della sezione)
- Se la vostra domanda riguarda in modo specifico un punto di una lezione, potete usare il topic delle domande ;)

:P Non avete niente di particolare da dire, ma state davvero seguendo questo corso? Per favore, fatemelo sapere! Postate postate postate!
Vorrei davvero sapere che non sto parlando da solo, quindi se non siete iscritti, prendetevi 2 minuti, iscrivetevi e dite che ci siete, così che io riesca a conservare la determinazione a portare avanti questo faraonico progetto...
Ok, non sarà un progetto grandioso come costruire una piramide, ma vi assicuro che è altrettanto stancante! :wow: :P :D

Dunque torniamo a noi e a questo topic!

Ecco gli argomenti che trovate in questo topic, potete usare i link o semplicemente scorrere la pagina ;)
Be', che altro dire?
...Ad esempio che se volete saltare direttamente a delle lezioni vere e proprie saltando la prefazione, potete andare al topic Sulla Lingua Giapponese...?
...Oppure che se volete attaccare subito hiragana e katakana potete farlo con il materiale e gli esercizi che trovate nel topic appositamente preparato per lo studio dei kana...?
O ancora che qualsiasi novità sulla sezione potete trovarla in questo topic (sottoscrivetelo e vi arriverà una mail per avvisarvi! ;)) ......?
...Mah, quel che io terrei davvero a farvi presente è che, non per menarmela, sarà un bel corso... E poi, dai, c'è già un sacco di bella gente! :D

Ebbene sì, ecco chi siamo...  in "ordine d'iscrizione"! :D
  • Sparta88
  • Squall
  • Annabascetta
  • Yukiko
  • Justine90
  • Killua
  • Stila
  • Tanai
  • EddyNaruto
  • Nordlys21
  • SousukeSagara
  • Wasale
  • Vash88
  • finalvjn
  • yuki182
  • brun96
  • otakuclub
  • Kei-chan
  • WarOfDevil
  • Sandra
  • Made*In*Heaven
  • asdoasdo
  • massyutri
  • Kuro_Max90
  • Aki
  • Denchu Kozo no Boken
  • Gieck
  • Je.Mizuko
  • Milù
  • Memory of Dream
  • JosefKappa
  • Mesmerizer
  • Null
  • fubelli
  • lightz3r0
  • Death the Kid
  • Nejyninja
  • Azu-nyan
Se volete "iscrivervi" vi basta postare in questo stesso topic! :den:

Dunque non resta che cominciare, quindi, come dice il banner delle lezioni...

Saa, hajimaruzamasu yo!
(Forza, incomincia!) ;)

Messaggio modificato da Kazeatari il 17 luglio 2011 - 19:10

Non hai letto il regolamento?! LEGGITEVIGLIELO! Non vuoi leggerlo?!? Vai QUI!
Sezione di Lingua Giapponese (*^▽^)/
Indice - Hiragana e Katakana - Software e materiale online - Libri consigliati per/da voi

Fai qui la tua domanda ...prima però leggi il regolamento di sezione ლ(¯ロ¯ლ)

Link al mio BLOG sulla Lingua Giapponese e il Giappone:
Immagine inserita

Link ai miei progetti su Jappop:
GOSICK - La mistery novel che ha per protagonista una ragazza più geniale (e eccentrica) di Sherlock Holmes! - Ultimo update: 27/02/10
K-ON! Japanese Music Club! - Video, testi e traduzioni (anche a richiesta!) di canzoni giapponesi... Ultima canzone: Ai Kawashima - Kareshi >> Immagine inserita <<
MoeMoe Fanclub - Idol, attrici e cantanti nelle pose più... MOE che vi riesce d'immaginare (*.*) - Ultimoe post!
Bishoujo! Bishoujo! Bishoujo! - Solo le più belle e sexy... ma in 2D!!! - Bishoujo3 = Last Post!
Suggerite un anime sconosciuto e grandioso - Dragon Ball, Death Note e Naruto li conosciamo tutti... ora vediamo cosa ci siamo persi!

#2 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2009 - 21:40

Come è strutturato il corso e come utilizzarlo al meglio

La Struttura del Corso

Come detto la struttura del corso sarà decisamente insolita. Non avrete, come spesso accade, delle lezioncine numerate, con topic dai titoli "essenziali": lezione 1, lezione 2, ecc.
Pensando alle esigenze della sezione, ho deciso che ogni topic verrà dedicato ad un diverso argomento grammaticale. Scendendo nel topic l'argomento verrà approfondito: post dopo post troverete che aumenta la difficoltà, si incontrano eccezioni, particolarità, ecc.

"Ma come lo posso seguire un corso del genere?!?"  :oni049:  ...direte voi.

Molto semplice: in ogni post troverete un link che vi permetterà un "salto all'argomento successivo", in modo da poter affrontare la lingua gradualmente e secondo una progressione più "normale", tipica di un qualunque corso.

Insomma, facciamo un esempio per capirci.
Avete appena cominciato a studiare e state leggendo un topic che si intitola "Il verbo essere".
Nel primo post fate la conoscenza del verbo "desu". Nei post successivi del topic ci saranno altre forme particolari di "desu", delle variazioni, dei verbi alternativi da utilizzare in determinate occasioni... fino a giungere ad argomenti ancor più difficili... Tuttavia a voi non interesserà, perché una volta affrontato il primo post troverete un link che vi permetterà di passare ad un altro topic, dove si tratta un altro tema grammaticale e che è l'argomento giusto da affrontare subito dopo aver fatto il verbo "desu".

Ma allora perché fare tante storie invece di fare  i soliti topic lezione 1, lezione 2, lezione 3...?  :P

Perché se vi verrà il dubbio di come si comporta un aggettivo irregolare in -i, potrete semplicemente aprire il topic degli aggettivi in -i e scorrerlo, fino a incontrare l'argomento. O se allo staff venisse in mente, magari in seguito a una domanda, di creare un post per spiegare una certa particolarità degli aggettivi in -i, gli basterà andare a scriverlo nel topic già aperto e tutto risulterà ordinato e facilmente consultabile...

Consultabile, dici? Ma se è peggio di Wikipedia!  :oni022:  

Vero è che il modello sarà proprio quello di una wiki (con argomenti più ragionati, magari), ma consultare il tutto sarà facile... come?
Con gli indici. E parliamone allora di questi fantomatici indici... nel prossimo post! :den:

Messaggio modificato da Kazeatari il 31 ottobre 2009 - 21:41

Indice - Hiragana e Katakana - Software e materiale online - Libri consigliati per/da voi

Immagine inserita

GOSICK - La mistery novel che ha per protagonista una ragazza più geniale (e eccentrica) di Sherlock Holmes! - Ultimo update: 27/02/10
K-ON! Japanese Music Club! - Video, testi e traduzioni (anche a richiesta!) di canzoni giapponesi... Ultima canzone: Ai Kawashima - Kareshi >> Immagine inserita <<
MoeMoe Fanclub - Idol, attrici e cantanti nelle pose più... MOE che vi riesce d'immaginare (*.*) - Ultimoe post!
Bishoujo! Bishoujo! Bishoujo! - Solo le più belle e sexy... ma in 2D!!! - Bishoujo3 = Last Post!
Suggerite un anime sconosciuto e grandioso - Dragon Ball, Death Note e Naruto li conosciamo tutti... ora vediamo cosa ci siamo persi!

#3 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2009 - 21:42

Come è strutturato il corso e come utilizzarlo al meglio

Gli Indispensabili Indici

GLI indici. Sì, perché saranno ben... DUE! :oni049:

1. Il primo indice si chiama "Indice del Corso". Vi permetterà di seguire il corso, come un corso normale. Cioè, anche se non avrete seguito il corso dall'inizio, post dopo post, seguendo questo indice potrete trovare l'ordine corretto in cui affrontare gli argomenti. Senza contare che in ogni post avrete i link alla lezione precedente e alla lezione successiva... e altri link utili che vi rimanderanno agli indici, ai glossari, al post per la pronuncia, ecc.

2. Il secondo indice è un "Indice Grammaticale". Qui saranno linkati i vari topic in base all'argomento grammaticale e verranno ricordati i contenuti in essi trattati.

Nel momento in cui scrivo, ovviamente, non sono ancora pronti, ma man mano che il corso progredirà verranno aggiornati e  saranno costantemente migliorati... per quanto nei nostri limiti :oni022:

p.s. se dico un'altra volta la parola "indice" uccidetemi... *cadesottounapioggiadicolpi*

Immagine inserita

#4 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2009 - 19:46

Un Approccio Particolare...

Cosa intendo dicendo "approccio particolare"? Che questo corso sarà diverso da ogni altro che trovate online.
Per un motivo molto semplice: tutti gli altri corsi (ne ho provati decine) sono noiosi e proprio perché ho odiato quelli, vi propongo qualcosa di diverso.

Innanzitutto il metodo!

Gli altri corsi mirano a fare lezioni stringate, brevissime, con esempi semplici... che però non sentirete mai in bocca a un giapponese. Osservando il fatto (assolutamente provato) che risulta più semplice imparare un kanji se "se ne parla", se "si costruisce una storia su quel kanji" (una frasetta inventata, o una serie d'immagini, o la reale origine del kanji), piuttosto che sforzarsi semplicemente di memorizzare uno sterile e astratto disegnino... Basandomi su questo fatto, dicevo, ho deciso di applicare lo stesso concetto all'intero corso. Non dovrete "studiare", come a scuola, ma leggere, come leggereste un romanzo. Io, dal canto mio, cercherò di mantenere alto l'interesse, ricordare più volte le stesse nozioni in modo da facilitare la memorizzazione...
Insomma, l'obiettivo sarà avvicinare ogni pagina a un discorso, a un racconto, a un romanzo... a quel che volete voi, ma sarà qualcosa che vi rimarrà in testa. Proprio come vi accade con la trama d'un film o d'un romanzo, che ricordate in modo naturale. Invece se vi trovate davanti a una tabella, a uno schema o a una lista... be', chi è che riesce a ricordarsi tutto dopo una sola lettura?
Ma vi ricordate i testi delle vostre canzoni preferite, no? Anche se in giapponese, certe frasi le cogliete (almeno nel suono, no?) quindi quando ne saprete la traduzione, ascoltare quel pezzetto di canzone vi ricorderà una nozione grammaticale ...e sarà anche un lavoro sulla pronuncia!
Poi certamente userò immagini tratte da anime e manga, sostituirò parole del testo (specie congiunzioni) con parole giapponesi, e come detto userò canzoni da youtube e spezzoni di anime e drama, nonché semplici link a file audio per la pronuncia delle parole. Insomma, tutto quel che mi verrà in mente per facilitare, rendere divertente e migliorare lo studio. ^_^

Un aspetto negativo da risolvere...

Questo metodo porta una conseguenza negativa, per voi e per me: io dovrò scrivere tanto e voi dovrete leggere tanto. Purtroppo nella patria degli sms la cosa non può andare a genio. Immancabilmente la reazione davanti a un luuungo post è sempre la stessa:

Spoiler

La mia prima reazione, dopo tanta fatica, sarebbe quella di rispondere consigliando un anime in particolare (Read or Die... bellissimo, tra l'altro), ma capisco anche le ragioni che possono spingere a non leggere.

Dunque, quali soluzioni ci sono?

Una molto semplice, cercare di fare post brevi, anche se diviene necessario spezzare gli argomenti. L'altra, quasi banale, eppure molto più difficile, cercare di non annoiare... e credetemi ce la metterò tutta. Anche grazie a una precedente esperienza con un altro corso, ho avuto modo di "temprarmi" e capire come è bene muoversi e quali sono le potenzialità del mezzo a disposizione (un simile progetto richiede un forum, non un blog, nonché "un intero staff" a supporto... pronto a credere nel progetto e collaborare in caso di necessità... e Jappop ha già dimostrato più volte che ha questo tipo di forza dalla sua).

Per capire cosa in pratica potete aspettarvi, bisogna passare al prossimo post :eheh:

Messaggio modificato da Kazeatari il 16 novembre 2009 - 19:28

Immagine inserita

#5 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2009 - 17:10

E ora... lo scopo del corso!

Perché scriverlo?

...E perché leggerlo?

Dunque, con ordine, "perché scriverlo?". Difficile a dirsi... Cosa prenderà mai a chi ha ben altro da fare, tanto da spingerlo a scrivere tanto e dirigere tanti sforzi verso gli altri? Forse innanzitutto il desiderio di condividere la propria passione... poi la riconoscenza verso chi ha fatto altrettanto per noi... e non da ultimo il fatto, noto a molti insegnanti, che insegnare è un grande mezzo per imparare. Forse sono motivazioni egoiste, ma la volontà di aiutare più persone possibili a apprendere questa lingua, c'è tutta, per cui... approfittatene! :)

Chi lo scrive?

Grazie alla formula adottata... tutti noi!
Certo, comincio io, ma ci sarà Musashi a supervisionare tutto, il che mi pare una signora garanzia di qualità :D
Ma non finisce qui! Chiunque voglia collaborare, può farlo... e non serve sapere il giapponese... anche un supporto informatico, piuttosto che di traduzione dall'inglese, o semplicemente un upload di youtube potrebbe risultare utilissimo!
In ultima analisi però, una qualunque vostra domanda potrebbe dare lo spunto allo staff per una discussione che migliorerebbe la qualità complessiva del corso, così ogni risposta potrebbe essere un'insostituibile lezione.

Ma se lo seguo... che ci guadagno?

La risposta dipende da voi. Sapere il giapponese può essere un mezzo... per un bellissimo viaggio, come per trovare lavoro: una lingua ha un grande peso in un curriculum...
Ma anche solo per godersi anime e manga, in anteprima e "senza limiti". Ho perso i conti degli esilaranti errori fatti dai fansubber e mi piange il cuore se penso a quante belle cose perde chi segue solo il fansub italiano (il Read or Die di cui sopra, ad esempio). Ma... "tutta colpa del fansub?" ...macché, perfino i dvd originali lasciano a desiderare per qualità di traduzione dei sottotitoli... o perlomeno, non spiegando nulla, lasciano che chi guarda, si perda tutto il divertimento. Se ad esempio ripenso ad Azumanga Daiou, spesso reso incomprensibile da enigmatici sub... e non parliamo di Bounen no Xamdou, dove spesso si scambiano i soggetti e cambia il senso!  :)

Sì, ma... l'obiettivo? Cosa otterrò alla fine?

I limiti per un corso del genere non esistono, si può approfondire quanto si vuole, è solo questione di pazienza: di chi scrive e di chi legge. Per chi scrive è detto fatto, basta che ci sia chi legge, commenta e partecipa e le motivazioni diventano facilissime da trovare. Per chi legge è obiettivamente più difficile. Perché perdere tempo? ci si chiede, Perché faticare? ...perché non perderete tempo! Dedicare mezz'oretta al giorno è davvero molto tempo? Eppure fornirebbe buoni risultati in poco tempo, per qualunque cosa, che si tratti di esercizio fisico o dell'apprendimento di una lingua.
Perché non dovrete faticare, in quella mezz'ora, ma divertirvi!
Sì, perché se non arrivate a godervi quel che fate, difficilmente "terrete duro", quindi è essenziale godersi "il viaggio in sé", non solo le "promesse della destinazione".
Se invece di fare un corso per uomini d'affari o studiare un banale frasario per semplici turisti, faceste un corso pensato per avvicinarvi alla lingua vera, al linguaggio di anime, doujinshi, manga, drama...?! Il linguaggio di tv, adatto a serate con gli amici, karaoke, goo-kon (appuntamenti di gruppo ;) ) ...insomma, il linguaggio della vita vera, d'ogni giorno, non solo quel Giapponese che parlereste col vostro capo o il collega... ma non varrebbe la pena? :)
Se per una volta poteste seguire un corso di Giapponese fatto usando immagini, video, suoni, canzoni, anime, manga e drama... non potreste per una volta "arrivare oltre pagina 3"?
Questo corso non è destinato a "risparmiarvi lo studio", ma vuole "renderlo divertente".
Forse è pura presunzione, ma ci proveremo e finché ci seguirete e sarete interessati, noi saremo qui per aiutarvi a divertirvi mentre studiate Giapponese!

じゃ、また :(

Messaggio modificato da Kazeatari il 16 novembre 2009 - 19:24

Immagine inserita

#6 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 19:52

Prima di cominciare davvero serve ancora qualcosa... questi due post, inizialmente vuoti saranno usati per creare dei glossari su abbreviazioni e terminologia grammaticale, che sarà utile per poter avere sottocchio delle definizioni particolari di cui potreste non ricordarvi la spiegazione... o abbreviazioni che non capite o non ricordate, appunto.^^

Dopo questi troverete un altro post con un paio di note e dei consigli su programmi che è il caso di avere ;) ...infine il topic sarà lasciato aperto alle discussioni e ai commenti :den:

Ma veniamo a noi...

Glossario della Terminologia

(post inizialmente vuoto)

;)

Immagine inserita

#7 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 19:52

Glossario delle abbreviazioni

(post inizialmente vuoto)

:den:

Immagine inserita

#8 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 21:40

Veniamo alle preannunciate...

Note

Per ora davvero poca cosa:
  • Anime, drama e manga avranno tutti un loro bel link ad una pagina che ne parli (recensioni su Jappop, articoli di Wikipedia, schede di Animeclick, AniDb, ANN ecc) e che ne contenga perlomeno la trama. Li noterete subito perché saranno tutti in rosso.
  • I link esterni d'altro genere (p.e. video, testi o altro) saranno color rosa fucsia.
  • I link interni a Jappop, che rimandino ad altre lezioni, approfondimenti ecc. saranno in azzurro.
  • Se ci fossero problemi con immagini o video mancanti, o errori, segnalatelo per favore (possibilmente con link al post in questione).
Infine un'ultima raccomandazione: ci sono alcuni...

Programmi utili!

...che vi consiglio di usare perché li considero davvero importanti per facilitarvi la vita ;) ...Purtroppo sono tutti in inglese, ma basta sapere davvero poco per usarli bene (perlomeno però, sono tutti gratis^^):

L' IME è il programma di Windows che permette di scrivere kana e kanji, ovunque possiate inserire del testo, con la vostra normalissima tastiera... ma non solo! Potete anche ridisegnare un kanji per trovarlo... tanto per dirne una^^
Per installarlo con Windows, vi consiglio questo post con vari video per installarlo in modo semplice e veloce

L' IME per qualche motivo non vi funziona?!?!
Non so che dirvi, se non che potete sempre inserire kana e kanji in Firefox... usando l'add-on Kitsune, mentre potete usare JWPce (vd. oltre) per avere una videoscrittura in giapponese senza usare l'ime :den:

Rikai-chan, o l'analogo Perapera-kun (al momento non funziona sul nuovo firefox), sono delle add-on di Firefox UTILISSIME... si tratta di vocabolari pop-up: portate il mouse sui kanji e il programmino (se attivato) trova la parola (anche le variazioni grammaticali!) e ve la traduce in una finestra a tendina!
Qualunque scegliate, dovete scaricare i dizionari di rikaichan (inglese e eventualmente nomi) anche da questa pagina.

Immagine inserita
Ecco come si "presentano" Rikai-chan e Perapera-kun... maid a parte ;)

Se volete visualizzare il furigana sopra i kanji, potete usare le addon Furigana injector e XHTML Ruby, oppure Furigana inserter e HTML Ruby

Tagaini Jisho - ottimo dizionario (jpn<-->eng), ma dovete scrivere in kana con l'IME... però potete fare ricerche in base a tante categorie (dal jlpt, alle espressioni dialettali, i modi di dire ecc ecc). Permette anche di studiare parole e kanji come Anki (vd. oltre)

JWPce - videoscrittura che non utilizza l'IME, scomoda per scrivere, ma con un buon dizionario di vocaboli e un ottimo sistema per trovare i kanji in base al radicale, ai tratti ecc.

Anki - per lo studio dei kanji (o altro)... serve a crearsi delle flashcard sul pc (e eventualmente stamparle) e poi il programma gestisce il ritmo del vostro studio per facilitare la memorizzazione :P

Messaggio modificato da Kazeatari il 24 febbraio 2010 - 16:12

Immagine inserita

#9 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 21:41

Prossimi passi (alcuni pronti altri no ;)):In conclusione...

Questa discussione verrà ora aperta, perché possiate usarla per commentare come volete, criticare, proporre, fare complimenti e, cosa ancor più gradita... segnalare errori, typo, immagini non disponibili ecc.

;) Tenete presente però che per le domande "grammaticali" va aperto un topic a parte nella sezione "Domande e Risposte" ...come al solito, insomma^^

:den:

Messaggio modificato da Kazeatari il 24 febbraio 2010 - 16:22

Immagine inserita

#10 OFFLINE   SPaRTa88

SPaRTa88

Kamisama (神様)

• Addicted
  • 11.730 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 22:48

Visualizza MessaggioKazeatari, il Nov 5 2009, 21:41, ha scritto:

segnalare errori
Inizio a segnalare il primo errore! xD

Visualizza MessaggioKazeatari, il Nov 5 2009, 21:40, ha scritto:

questo video
Link missed.

Comunque... questo corso deve ancora realmente iniziare ma mi sto già emozionando! :den:

#11 OFFLINE   Kazeatari

Kazeatari

服部半蔵 Hattori Hanzō

• Moderatori
  • 6.661 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2009 - 15:17

Sono contento che qualcuno abbia avuto la pazienza di controllare i link... :oni033:
In effetti dovevo passare su un altro pc per ritrovare il segnalibro, ma ho dimenticato di farlo... :den:

Comunque ho sistemato!  :oni016:

Ah... il prossimo post sarà il vero inizio :den:

Immagine inserita

#12 OFFLINE   SPaRTa88

SPaRTa88

Kamisama (神様)

• Addicted
  • 11.730 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2010 - 21:44

Ehi ciao, io ci sono!

A parte gli scherzi, che io ti seguo presumo tu già lo sappia. Leggere il tuo ultimo post su shinobu è stato un piacere! *_*
Spero proprio che qualcun altro si palesi, perché se per un motivo o per l'altro ti dovesse passare la voglia di portare avanti questo corso mi dispiacerebbe moltissimo T.T

Messaggio modificato da SPaRTa88 il 24 gennaio 2010 - 23:41

#13 OFFLINE   Squall

Squall

Una Tessaiga pende su di lui...

• Moderatori
  • 10.909 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2010 - 23:01

Citazione

Un'ultima cosa.... Se seguite veramente questo corso... fatemelo sapere! Postate anche solo un "ehi ciao, io ci sono!" nel topic di introduzione al corso!

:oni006: se non ho detto niente, è perchè non volevo sporcare un topic ben fatto :oni016:
Prima di iniziare visto che sarà dura per me, volevo aspettare ancora un paio di lezione (stile drama, anche se di solito aspetto la serie completa).

Nuovo iscritto? Sei venuto/a con l'intenzione di scaricare roba tipo film/hentai/giochi ecc? Dai un'occhiata  qua, c'è tutto il mondo!.

I dorama che ho visto   Il paradiso delle idol! Vieni a sbavare, cosa stai aspettando?

#14 OFFLINE   annabascetta

annabascetta

Bugyo (奉行)

• Senpai (Utente Jappop)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2010 - 23:09

Ehi ciao, io ci sono e ci sarò finchè ci sarai!  :oni006:

#15 OFFLINE   SPaRTa88

SPaRTa88

Kamisama (神様)

• Addicted
  • 11.730 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2010 - 23:44

Visualizza MessaggioSquall, il Jan 24 2010, 23:01, ha scritto:

Prima di iniziare visto che sarà dura per me, volevo aspettare ancora un paio di lezione (stile drama, anche se di solito aspetto la serie completa).
Io invece ti consiglierei di leggere i topic man mano che li fa... finora si leggono in una decina di minuti, l'ultimo forse arriva al quarto d'ora, ma in questo modo avresti il tempo di assimilarli pian piano senza trovarti un malloppone molto poco "accattivante" tutto insieme. :oni006:

Messaggio modificato da SPaRTa88 il 24 gennaio 2010 - 23:45

Aggiungi risposta veloce

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

eXTReMe Tracker
Creative Commons License
Questo sito/forum è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.