Vai al contenuto

Benvenuto su Jappop forum, visitatore

Connettiti 

Registrati subito

Perchè mi dovrei registrare su Jappop?

• Accesso a numerose funzioni e caratteristiche non disponibili ai visitatori (guest)
  • Accesso a una grande comunità dove trovare informazioni di ogni genere dal cinema ai manga, dagli anime ai videogames, dal fansub alla musica che viene dall'Oriente
  • Ben 4 diverse skin grafiche tra cui scegliere per navigare nel Forum
  • Accesso alle aree protette riservate agli utenti più attivi
  • Di più e altro ancora registrandoti semplicemente e gratuitamente su Jappop! Registrati

Guest Message by DevFuse

- - - - -

[RECE] Quando cadrà la pioggia tornerò

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Evaluna

Evaluna

Shonagon (少納言)

• Addicted
  • 918 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 14:51

Quando cadrà la pioggia tornerò

Immagine inserita
credits: lafeltrinelli.it

"Non ho la patente. Ho provato a prenderla una volta, al secondo anno di università, ma non sono riuscito a superare lo scoglio dell'esame di guida.
Solo pochi mesi prima mi ero reso conto che qualcosa nel mio cervello non funzionava a dovere. Un interruttore aveva fatto clic, si era aperta una valvola e l'indicatore di livello era andato in tilt. Quando avevo tentato di prendere la patente ero ancora in forte stato confusionale per quella ragione. Forse dovrei essere contento di esserci arrivato, all'esame di guida."

Titolo originale: Ima, ai ni yukumasu (いま、会いにゆきます)
Autore: Ichikawa Takuji
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 2007
Pagine: 265
Isbn: 978-88-8451-819-4
Prezzo: 13,00 euro

Autore:
Nativo di Tokyo, Ichikawa Takuji, arriva alla narrativa dopo un iter comune a molti altri autori, ossia dopo un indirizzo di studi che poco ha anche vedere con la letteratura. Nonostante una laurea in economia, il suo amore è la scrittura e, nel 1997 inizia a pubblicare i suoi scritti online. Nel 2002 passa alla grande distribuzione con Separation. La sua opera più conosciuta è “Ima, ai ni yukumasu” (Quando cadrà la pioggia tornerò), da cui sono stati un film e un manga.

Trama:
Aio Takumi è un giovane vedovo ventinovenne che vive col figlioletto Yuji. Takumi (chiamato affettuosamente Takkun) ha perso la moglie Mio un anno prima e vive in una sorta di vita sospesa, in cui il mondo esterno non ha importanza, è solo un lieve accidente cui bisogna ogni tanto dar udienza. Ha un lavoro cui arriva perennemente in ritardo e che può ancora svolgere per la comprensione del capo e della collega Nagase. Vive in una casa disordinata, dove il bucato viene spesso tralasciato e dove le cose non hanno un loro filo logico. Takumi è una persona dolce ma inadatta alla vita, ha dei disturbi di origine nervosa che gli impediscono molte comuni azioni: non può entrare in luoghi troppo affollati, non può guidare e dimentica costantemente le cose.
Il suo unico pensiero fisso è il figlioletto e il ricordo dell’amata Mio, che lo ha lasciato per una malattia. Un ricordo soprattutto lo tormenta: Mio ha promesso che quando arriverà la stagione delle piogge, lei tornerà. Ed un giorno l’inquietante promessa si avvera. Mio torna, per prendersi cura del figlio e del marito. E’ una Mio che non ha memoria e cui bisogna nuovamente ricordare ogni cosa. Ma chi è questa nuova Mio? Uno spettro o l’allucinazione di un vedovo che non riesce a staccarsi dal ricordo della sposa?

Commento:
Ho letto questo scritto senza conoscerne il finale, sebbene più andassi avanti con la lettura, più si facesse chiaro quale fosse il proposito dell’autore. Un finale quindi che è un po’ troppo semplice da indovinare, ma che non è quello che realmente importa di “Quando cadrà la pioggia tornerò”. Il romanzo è la storia di un uomo e del suo rapporto con l’amata, dai tempi del liceo al matrimonio. Un romanzo d’introspezione quindi, dove gli eventi sono davvero pochi e dove tutto si svolge tramite i ricordi e i pensieri di Takumi, che segue l’unico tema dell’amore per Mio.
E’ una lettura, quindi, che può risultare lenta e poco scorrevole, e che ritengo sia più adatta a chi ama i romanzi psicologici ricchi di sentimenti e delicate storie d’amore e che riesca a non farsi irritare dai troppo lunghi monologhi di Takumi.

Voto: 6 e mezzo

Messaggio modificato da Evaluna il 04 giugno 2011 - 14:56

#2 OFFLINE   paulus35

paulus35

Gran Maestro delle Gals

• Super Moderatori
  • 22.040 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2011 - 00:39

Tempo fa vidi il film e mi piacque molto, poi comprai il libro... ce l'ho lì da anni, prima o poi lo leggerò! :oni022:

#3 OFFLINE   SPaRTa88

SPaRTa88

Kamisama (神様)

• Addicted
  • 11.730 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2011 - 13:53

Io non ho mai letto il libro, ma ho visto sia il film che il dorama!
Entrambi mi sono piaciuti, ma meno di quel che mi sarei aspettato leggendo la trama: diciamo che girano intorno al 6.5\7! Il dorama in ogni caso è più bello del film :oni022:

Grazie della recensione!

#4 OFFLINE   ryo79

ryo79

Grafico ufficiale di Jappop

• Super Moderatori
  • 18.441 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 12:45

Io invece mi sa che passo...... non credo faccia per me ^_^
Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto  -   Gina approved! Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#5 OFFLINE   Evaluna

Evaluna

Shonagon (少納言)

• Addicted
  • 918 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2011 - 10:06

Io avevo meditato su film e drama ma non sono esattamente il mio genere. Il libro è grazioso ma non so se lo leggerei più di una volta.

#6 OFFLINE   lucka1995

lucka1995

Daijo daijin (太政大臣)

• Shishoo (Utente Elite)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.855 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2011 - 13:51

A me piaciuto un sacco!
Si vede sono un tipo amoroso  :D  lol
Gakky   

Immagine inserita  Immagine inserita  Immagine inserita

#7 OFFLINE   Evaluna

Evaluna

Shonagon (少納言)

• Addicted
  • 918 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2011 - 10:42

Non è male, ma non sono riuscita ad apprezzare il protagonista più di tanto XDD, troppo...ehm...diciamo che preferisco altri tipi di protagonisti maschili.

#8 OFFLINE   Freydis

Freydis

Daijo daijin (太政大臣)

• Addicted
  • 1.901 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2011 - 12:39

Mi ero fatta sfuggire questo topic, ero ancora in ospedale ^_^
Qualche anno fa chiesi alla mia migliore amica: "mi presti un libro di narrativa, qualcosa di piacevole da leggere prima di andare a dormire?" e mi ha prestato questo. In effetti è un libro che si legge facilmente, ma i pianti che mi sono fatta leggendolo raggiungono pochi eguali ^_^ Davvero bello, ma sconsigliato se si è già di umore triste. Non ho ancora visto il drama, anche quello penso sia da rimandare a momenti di felicità acuta per evitare di finire le scorte di fazzoletti.
Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento

I miei libri!
Sei su facebook? Aggiungi la pagina di Jappop!

Visita la sezione sapori d'oriente. Ricette, consigli, curiosità e tanto altro

#9 OFFLINE   Justine90

Justine90

Shogun (将軍)

• Addicted
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2011 - 15:34

Anche a me è piaciuto molto il libro, appena avevo scoperto che esisteva sono andata subito a comprarlo... il drama l'ho già visto e non potevo non leggerlo... e mi è piaciuto nonostante conoscessi già la storia, anzi, tutte le volte che si parlava del bambino morivo dal ridere (tipo quando Takumi lo sveglia e...), mi ha preso subito in simpatia ^_^
Ora mi manca solo il film!
<table>
<tr>
<td valign="top">

Nuovo iscritto? Dai un'occhiata al regolamento.

Girl ORIENTEd - List Drama (jappop) - Mydramalist - I miei libri!
</td>
<td style="width:10%" valign="top">
24/05/2010 - Battuta micidiale xD

Protagonisti:
Justine90
Killua
finalvjn

</td>
</tr>
</table>

#10 OFFLINE   eastern dream

eastern dream

Jizamurai (地侍)

• Senpai (Utente Jappop)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2014 - 12:42

senza parlare di capolavori, indagini psicologiche complesse ecc. ecc. il libro è molto carino, la storia è molto semplice, ma ben svolta. Diciamo che è un libro semplice, semplice che si fa amare. Molto bello il cui titolo è "Be with you".

Messaggio modificato da eastern dream il 31 ottobre 2014 - 12:43

"Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei."
(G. D'Annunzio)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

eXTReMe Tracker
Creative Commons License
Questo sito/forum è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.