Vai al contenuto

Benvenuto su Jappop forum, visitatore

Connettiti 

Registrati subito

Perchè mi dovrei registrare su Jappop?

• Accesso a numerose funzioni e caratteristiche non disponibili ai visitatori (guest)
  • Accesso a una grande comunità dove trovare informazioni di ogni genere dal cinema ai manga, dagli anime ai videogames, dal fansub alla musica che viene dall'Oriente
  • Ben 4 diverse skin grafiche tra cui scegliere per navigare nel Forum
  • Accesso alle aree protette riservate agli utenti più attivi
  • Di più e altro ancora registrandoti semplicemente e gratuitamente su Jappop! Registrati

Guest Message by DevFuse

- - - - -

[MyWork][HowTo] Arti marziali e giochi di luce (autoritratto): consigli per il futuro

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#16 OFFLINE   firvulag

firvulag

Daimyo (大名)

• Moderatori
  • 5.433 Messaggi:
  • LocalitÓ:boom economico

Inviato 06 marzo 2015 - 22:28

niente di trascendentale... fa conto che la seconda è l'unica foto rimasta di un rullino di esperimenti (le diapositive sono così... "scatti e preghi")

messo la macchina sul cavalletto, posa B e scatto con il flessibile contando i secondi a caso per la foto con l'ombrello (avevo una macchina manuale a quel tempo) e per la seconda (fatta anni dopo con una macchina migliore) forse ho usato l'autoscatto sempre con il cavalletto impostando un automatismo. Di sicuro però la pellicola era un 100 o un 80 asa quindi lo scatto è di qualche secondo

insomma si prova tutto in manuale o con qualche automatismo e vedi il risultato. si imparano molte cose così.

tanto per dire adesso che ho il digitale da qualche anno, prova e riprova ed ho scoperto che il modo migliore di usarla è ... tutto in manuale :D

Messaggio modificato da firvulag il 06 marzo 2015 - 22:33

Cerchi il traker?  Pigia qui.

hai caldo? hai freddo? C'è sempre bel tempo nella sezione hentai

#17 OFFLINE   barone666

barone666

Naidaijin (内大臣)

• Shishoo (Utente Elite)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.282 Messaggi:
  • LocalitÓ:Prov. di Padova

Inviato 09 marzo 2015 - 21:23

Figata, quindi la seconda era una foto digitalizzata qui nel forum da un negativo?
Ehhh, ai tempi dell'analogico sì che erano danni al fondoschiena!!! Tanti soldi per sviluppare, tanti soldi per i rullini, adesso il digitale sembra quasi una roba per dilettanti. In effetti ora le foto (digitali!!!) si sprecano, si fotografa anche la pozza di vomito per strada, il selfie con sullo sfondo la tazza non svuotata dai residui solidi (quella è mitica! :lol:). Non dico che solo i fotografoni debbano dire la loro - anche perché sennò io non potrei più postare nulla, AHAHAH - ma cacchio, ora col costo zero del digitale le foto vengono letteralmente buttate ai quattro venti!!!

Diciamo che ora non c'è nessuna scusa per buttarsi e provare a crescere, fotograficamente parlando: testi di legno come me che risparmiano gli scatti non cresceranno mai, se non lascio questa fosca strada di "economia sul tasto di scatto". Manco scattare a vanvera ma...daje! Mica le si sviluppano quelle foto!!! :)
Ah, a presto uno scattino a base di uova che ho dovuto rifare (spiegherò in un nuovo thread nerd.chilometrico ahahah), pensavo di rifare uno sfondo con photoshop (solita carenza di materiale) ma dopo una ventina di ore ho dato forfait. Troppo incasinato, troppa probabilità di omogeneità tra soggetto-sfondo. :(  Forse rifacendola ho guadagnato - FORSE! eheheh - una marcia in più, perché la foto ha una vena sempre giocosa ma più spiritosa eheheh Ho notato una cosa però: ora riesco a costruire i """set fotografici""" un pelo meglio e di trenta scatti comincio ad eliminarne molti meno (considerate che di uno scatto ideale faccio fisicamente due quattro scatti come prassi: uno su quattro si salverà, spero!)

Immagine inserita

#18 OFFLINE   firvulag

firvulag

Daimyo (大名)

• Moderatori
  • 5.433 Messaggi:
  • LocalitÓ:boom economico

Inviato 11 marzo 2015 - 19:34

sono tutte e due fatte in analogico ;)

appro la tua macchina ti permette il "tutto manuale"? ovvero riesci ad impostare anche gli ISO manualmente?

se NO allora non riesci a farli questi trucchetti
Cerchi il traker?  Pigia qui.

hai caldo? hai freddo? C'è sempre bel tempo nella sezione hentai

#19 OFFLINE   barone666

barone666

Naidaijin (内大臣)

• Shishoo (Utente Elite)
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.282 Messaggi:
  • LocalitÓ:Prov. di Padova

Inviato 13 marzo 2015 - 13:14

Sì sì, ha una ghiera "professionale" eheheh L'ISO si può settare anche nel programma P, mi sembra anche nei programmi A e T, onestamente non ricordo (tendo a privilegiare ISO100, ma è un errore visto che prove tecniche fatte da esperti dicono che la grana comincia a comparire su ISO800, sempre con illuminazione non dico buona, ma anche discreta. Il che non è un male! ;) ).
Diciamo solo che la Fujifilm è caduta sulle ginocchia con l'impostazione bulb. Mi pare che l'esposizione massima sia soddisfatta solo con poche decine di secondi: assurdo, cosa costava? Sistema di protezione contro utenti spavaldi? Del tipo faccio fuori il sensore facendo un'esposizione lunga di giorno? Beh, insomma, se così fosse il manuale è presente e ognuno è responsabile della propria attrezzatura (e basta fotografare il sole per una decina di secondi di esposione per friggere tutto, ma chi è così...uhm...ardito? Mi immagino che il tempo d'esposizione cala a 1/50.000 di secondo ahahah).

Non è male, quindi, come fotocamera: solo ha dei limiti, sennò che senso avrebbe spendere 800euro per il SOLO corpo macchina? ;) Io gliene ho dati 350, di euro, che non è manco tanto contando che una compattina appena uscita con zoom 25x (AHAHAHAHAHAHAH, scusatemi lo sberleffo) e 20MPX (AHAHAH, ok, ci do un taglio! :lol:) costa 200 euro. Però hai anche il wifi, così spedisci gli scatti all'Onnipotente... Uh! :P

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

eXTReMe Tracker
Creative Commons License
Questo sito/forum è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.